A Buguggiate il secondo appuntamento del “Progetto Salute”: focus su nutrizione e radiodiagnostica

L'iniziativa promossa da L'Alveare ODV prosegue con una serata dedicata alla prevenzione oncologica, alla diagnosi precoce e al ruolo dell'alimentazione. L'incontro è gratuito e aperto a tutti su prenotazione

insalata e ciapp

Dopo il primo incontro di aprile, prosegue a Buguggiate il “Progetto Salute PZO”, il ciclo di serate divulgative promosso da L’Alveare ODV per offrire ai pazienti oncologici e alla cittadinanza informazioni scientifiche e strumenti utili su alimentazione, prevenzione e benessere psicofisico.

Il secondo appuntamento è in programma mercoledì 8 luglio, dalle 20.45 alle 21.45, nella sede dell’associazione in via XXV Aprile 33. La partecipazione è gratuita, con prenotazione consigliata al numero 338 39 59 225.

Diagnosi precoce e alimentazione al centro della serata

L’incontro, intitolato “Nutrizione e Radiodiagnostica”, vedrà la partecipazione della biologa nutrizionista Giorgia Carabelli, responsabile scientifica dell’intero progetto, del professor Massimo Venturini e dell’Associazione CAOS.

Durante la serata verrà approfondito il ruolo della radiodiagnostica nella diagnosi precoce delle patologie oncologiche e il contributo che una corretta alimentazione può offrire nella prevenzione e nella protezione della salute. L’obiettivo è fornire informazioni basate su evidenze scientifiche, aiutando i partecipanti a comprendere meglio il valore della prevenzione e delle corrette abitudini alimentari.

Il “Progetto Salute PZO” proseguirà con altri due incontri dedicati ad aspetti complementari del percorso di cura.

Il 7 ottobre si parlerà di “Psiconutrizione e Hirudoterapia” con la partecipazione della dottoressa Manenti, della dottoressa Grimaldi e dell’Associazione Anemos.

L’ultimo appuntamento è previsto per il 20 gennaio 2027 e sarà dedicato al tema “Nutrizione, Cardiologia e Endocrinologia”, con gli interventi dei dottori Ivan Caico e Giandomenico Mascheroni, che illustreranno gli aspetti cardiologici ed endocrinologici correlati alle terapie oncologiche.

L’iniziativa rientra nell’attività che L’Alveare ODV porta avanti a sostegno della ricerca medica. Dal 2023, infatti, l’associazione finanzia un premio destinato ai giovani specializzandi in radiodiagnostica dell’Università dell’Insubria, confermando il proprio impegno nella promozione della formazione e dell’innovazione in ambito sanitario.

 

Tutti gli eventi

di settembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Luglio 2026
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.