Villa Toeplitz, l’attacco di Daniele Zanzi alla giunta: “Discrasia tra proclami e realtà”
L'agronomo ed ex vicesindaco critica l'amministrazione comunale sullo stato del parco storico, mettendo in discussione gli annunci sul nuovo Piano di Governo del Territorio incentrato sull'ambiente
Una dura presa di posizione sul contrasto tra la pianificazione urbanistica dichiarata e la gestione concreta del verde pubblico cittadino. A sollevarla è Daniele Zanzi, agronomo di fama internazionale ed ex vicesindaco di Varese, che punta il dito contro la giunta comunale focalizzandosi sulla situazione in cui versa il parco di Villa Toeplitz.
La critica sul PGT e lo stato del parco
Al centro della contestazione c’è l’annuncio relativo all’adozione del nuovo Piano di Governo del Territorio (PGT), presentato dall’amministrazione come un provvedimento fortemente orientato alla tutela ambientale. Secondo Zanzi, la novità giunge a nove anni di distanza dalle prime promesse elettorali del 2016, senza che siano state chiarite le ragioni di tali tempistiche.
Il nodo principale sollevato dall’ex vicesindaco riguarda tuttavia la coerenza dell’azione amministrativa: a fronte dei proclami sulle linee guida ecologiche del futuro piano urbanistico, la situazione sul campo mostrerebbe uno scenario opposto.
“Un gioiellino diventato uno sconcio”
Definito da Zanzi una “discrasia amministrativa”, lo stato del parco storico tutelato di Sant’Ambrogio rappresenterebbe l’esempio di questa distanza tra intenti e fatti. Villa Toeplitz, considerata a lungo uno dei punti di riferimento del patrimonio botanico e paesaggistico varesino, viene descritta dall’agronomo come un’area in condizioni di forte degrado.
L’ex vicesindaco mette in dubbio la credibilità dei progetti annunciati dal sindaco e dalla giunta, sostenendo che le condizioni attuali del parco smentiscano le intenzioni di tutela ambientale declamate per la città.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Cittadini svizzeri al voto il 29 novembre per decidere sull’uso dei fuochi d’artificio
principe.rosso su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
lenny54 su Monteviasco, la pazienza è finita: "Otto anni di attesa, ora basta. Vogliamo poter vivere il nostro paese"
Felice su Ritrovare la terra: sotto l’asfalto c’è una risposta al riscaldamento globale. Serve partire
lenny54 su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
Felice su Carenza dei medici di base, in due distretti su sette il 64% degli "orfani": Azzate e Tradate in difficoltà














Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.