A Ispra torna la raccolta delle olive: l’associazione cerca proprietari e volontari
Dal 3 al 5 ottobre l'associazione "Olio di Ispra e delle Terre del Verbano" organizza la raccolta delle olive per la produzione dell'olio extravergine della stagione 2026
Torna anche quest’anno l’appuntamento con la raccolta delle olive promosso dall’associazione Olio di Ispra e delle Terre del Verbano, impegnata nella valorizzazione dell’olivicoltura locale attraverso il progetto dell'”uliveto diffuso”. (foto dal profilo Facebook dell’associazione)
Nei giorni 3, 4 e 5 ottobre i volontari dell’associazione raccoglieranno le olive messe a disposizione dai proprietari per la produzione dell’olio extravergine della stagione 2026.
Chi preferisce raccogliere autonomamente il proprio raccolto potrà invece conferire le olive lunedì 5 ottobre, dalle 14 alle 18, nell’area del mercato di Ispra in via Roma. Alcuni volontari saranno inoltre disponibili per il ritiro delle olive raccolte nei giorni indicati.
Il giorno successivo tutto il quantitativo raccolto sarà trasportato al frantoio di Trino Vercellese per la lavorazione e l’estrazione dell’olio.
L’iniziativa si inserisce nel progetto dell’“uliveto diffuso”, con cui l’associazione punta a valorizzare anche le singole piante presenti nei giardini privati, contribuendo alla produzione di un olio locale di qualità ed evitando che le olive rimangano inutilizzate.
Per informazioni è possibile consultare il sito dell’associazione o scrivere all’indirizzo email info@oliodiispra.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
principe.rosso su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
lenny54 su Monteviasco, la pazienza è finita: "Otto anni di attesa, ora basta. Vogliamo poter vivere il nostro paese"
Felice su Ritrovare la terra: sotto l’asfalto c’è una risposta al riscaldamento globale. Serve partire
lenny54 su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
Felice su Carenza dei medici di base, in due distretti su sette il 64% degli "orfani": Azzate e Tradate in difficoltà
battistapoma su Cervo intrappolato a Castano Primo nel Canale Villoresi salvato dai vigili del fuoco










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.