Frammenti di un quotidiano

Elena Colombo espone alla Galleria Boragno

Nelle nuove immagini che Elena Colombo ci propone alla Libreria Boragno di Busto Arsizio fino al 12 novembre, è una sospensione del tempo, come se il momento visivo andasse oltre la fisicità del rappresentato. Immagini che viaggiano parallele a scenari indefiniti,e che aprono finestre su dimensioni provvisorie.
La provvisorietà dell’aspetto visivo rimanda al tempo, un tempo in cui collocarsi e collocare precisi istanti. Tanto che ricordo, memoria, passato e presente si sovrappongono in una ben definita quotidianità nella quale, la pittura, è la sua stessa sostanza.
Ecco allora che il quotidiano è per Elena Colombo il terreno dei suoi nuovi percorsi, fatti dai volti, dai gesti sincopati indotti dal Tango, dai frammenti di corporeità dati dagli abbracci. Particolari di vita nella quale è riconoscibile un vissuto, fatto anche di desideri, di nostalgie del tempo appena sfiorato e recuperato nella trasparenza dei fondi, nella precarietà dei fogli di diario sparsi sulla superficie della rappresentazione, nella sovrapponibilità cromatica di una texture.
Così, usando gli strumenti della pittura è ancora possibile sorprendere, ritrovare nel gesto delle trasparenze, nella casualità di alcune tracce cromatiche la profondità dei significati, rintracciarne il senso, la sua dimensione di parola.
L’occhio attento, nello scorrere lungo la superficie delle tele, ritrova energie sopite, ritrova attenzione verso momenti del giorno, ritrova una sua dimensione di quotidianità.
Non c’è più la liricità dei paesaggi di un tempo, il senso d’infinito, c’è soltanto la crudezza del presente, l’inponderabilità e la sorpresa delle sue forme.
Una poesia del quotidiano che apre finestre dentro sfumature e smagliature che colore e forma evocano; attraverso gesti pittorici realizzati con un profondo pudore, che ci permettono di scoprire, senza reticenze, verità apparentemente banali ma che nel risuonare dentro di noi, nel sorprenderci, ci rivelano dimensioni diversamente inesplorate dell’esistenza. 
Sabato 12 novembre alle 17.30 è in programma una performance di body painting e a seguire esibizione di tango argentino.
 

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Novembre 2011
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.