“Mossa obbligata”, in scena al Giuditta Pasta
L'opera sarà messa in scena dalla compagnia "I mulini a Vento" sabato 8 ottobre alle 21
Sabato 8 ottobre, alle 21 la compagnia "I mulini a Vento" metterà in scena al Giuditta Pasta di Saronno l’opera di teatro musicale "Mossa Obbligata", liberamente tratta dal romanzo di Ronan Bennett "Zugzwang", regia di Franco Belli, musiche Amedeo D’Andrea su testi di Graziano Gallo ed esecuzione dal vivo dell’orchestra dell’Officina.
E’ un’opera originale, italiana non solo nella lingua, ma anche nella cifra musicale ispirata alla più autentica tradizione nazionale riletta alla luce di uno sforzo genuino di modernizzazione: un ardito tentativo di sintesi, dunque, un esperimento inedito e perciò stesso un appuntamento immancabile per tutti coloro che, amanti del teatro musicale, troppo spesso sono ancora oggi costretti a scegliere tra il melodramma di repertorio, l’operetta o il musical in stile Broadway.
La storia, ambientata nella San Pietroburgo del 1914, alla vigilia della prima guerra mondiale, ruota intorno ad un evento storico realmente accaduto, il "torneo degli zar", una competizione organizzata tra i più grandi giocatori di scacchi dell’epoca, e narra di un complotto organizzato per rovesciare il regime degli zar. Passioni, sogni, idealità di personaggi loro malgrado coinvolti nel piano eversivo ordito all’interno dei palazzi del potere, si frappongono alla spietata determinazione dei congiurati. L’eterna partita di scacchi tra l’Uomo e il suo Destino conduce ad una stretta finale in cui la facoltà stessa di scelta è messa in scacco e vittoria e sconfitta sono entrambe ingoiate dall’agguato inatteso della mossa obbligata. Per informazioni : info@imuliniavento.org – www.imuliniavento.org
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Carenza dei medici di base, in due distretti su sette il 64% degli "orfani": Azzate e Tradate in difficoltà
battistapoma su Cervo intrappolato a Castano Primo nel Canale Villoresi salvato dai vigili del fuoco
principe.rosso su Esplode il bancomat della Bper a Gallarate, quattro persone in azione
principe.rosso su Alfieri osservatore alle elezioni in Bosnia: «Qui si decide anche una parte del futuro dell’Europa»
ccerfoglia su Scuola Medea di Giubiano, al via i lavori di riqualificazione da 1,4 milioni di euro
principe.rosso su Temperature fino a quattro gradi sopra la media: a Varese settembre chiude con valori fuori norma










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.