“San Francesco e l’agiografia francescana”
Lunedì 21 marzo 2011, alle ore 16,00, lettura a cura del Comitato della Società Dante Alighieri
Lunedì 21 marzo 2011, alle ore 16,00, il Comitato della Società Dante Alighieri di Varese promuove un incontro con la Prof.ssa Maria Gabriella Riccobono, docente di Letteratura Italiana presso la Facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Milano, che presenterà la Lectura Dantis “San Francesco e l’agiografia francescana (Par. XI, il cielo del sole e gli spiriti sapienti): l’ardore di carità espresso come amore casto o come amore sensuale? ”
“Fra i santi del Nuovo Testamento, nella bianca rosa, Francesco occupa un posto particolare, di fronte ai grandi patriarchi dell’Antico, e come questi erano stati anticipatori, così lui, lo sposo della Povertà segnato dalle stigmate, è quello che eccelle fra i tardi imitatori di Cristo, chiamato a guidare il gregge sulla retta strada, a sostenere la sposa di Cristo affinché essa possa andare sicura e fedele verso il suo amato.” ( Erich Auerbach )
La Prof.ssa Maria Gabriella Riccobono si è laureata in Letteratura italiana nella Facoltà di Lettere e Filosofia di Pisa, e nello stesso Ateneo ha studiato anche Filosofia politica sotto la guida di Giuliano Marini. Attualmente è ricercatrice nella Facoltà di Lettere della Università di Milano ove insegna Letteratura italiana. Ha sempre collocato l’indagine della letteratura italiana, della critica letteraria e della letteratura comparata su uno sfondo interdisciplinare e multidisciplinare. Ha pubblicato studi e monografie su G. Lukàcs, su W. Benjamin, sul romanzo storico italiano, su B. Croce, su G. Gentile, su Dante e le Sacre Scritture in G. Verga, su Dante nelle Avventure di Pinocchio, su G. Verga e la letteratura europea, su Dante e le Sacre Scritture in S. Quasimodo, sulla letteratura italiana in T. Mann.
Si potrà anche, in questa occasione, iscriversi alla “Dante” per sostenere i suoi progetti culturali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.