La media Dante dedica un’aula a Giacomo Ascoli
In una serata commovente e molto partecipata, la media ha voluto ricordare il suo ex allievo scomaprso a causa di una grave malattia
Lunedì 29 novembre presso l’aula Magna della Scuola Media Dante Alighieri di Varese si è tenuta una cerimonia per intitolare un’aula a Giacomo Ascoli, un ex allievo scomparso prematuramente all’età di 12 anni.
A cinque anni dalla morte, i docenti e gli ex compagni si sono ritrovati per rinnovare la loro commozione e il rimpianto per una perdita così drammatica.
Durante la serata, prima di scoprire la targa da parte del preside Roberto Fassi, c’è stato un intervento del sindaco di Varese Attilio Fontana, la lettura di temi scritti da Giacomo da parte di una sua professoressa e di saggi dei suoi compagni di classe. Poi con un video è stata ripercorsa la vita della Fondazione Giacomo Ascoli Onlus, realtà nata proprio per sostenere tutti i bambini colpiti dal tumore, proprio come fu Giacomo.
Presenti alla cerimonia professori e alunni della scuola (dove tutt’ora insegna la madre di Giacomo) e tante persone che hanno avuto la fortuna di conoscerlo.
L’aula dedicata è quella in cui Giacomo trascorse i due anni delle medie e dove venne installato il sistema di videoconferenza che permise a Giacomo di seguire in diretta con i compagni le lezioni da casa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.