Il nuovo “Eco planetario” si presenta a Tradate
Attraverso proiezioni e simulazioni è possibile percorrere un viaggio fantastico nella nostra galassia e oltre, esplorando i pianeti e le stelle, in una fantastica avventura alla scoperta dei misteri dell’Universo
Uno strumento didattico e divulgativo aperto al pubblico: è pronto il nuovo “Eco- Planetario” di Tradate frutto di un progetto Interreg di cooperazione Italia-Svizzera. Il progetto di cui Parco Pineta di Appiano Gentile e Tradate è partner è stato creato grazie al contributo di Fondazione Cariplo e di Fondazione Comunitaria del Varesotto.
L’Eco Planetario è in grado di coinvolgere in modo immersivo i visitatori su temi che spaziano dall’astronomia alle energie alternative, aiutandoci a comprendere come funziona il nostro pianeta ed il suo ecosistema, così come le minacce ai suoi fragili equilibri, tra cui i cambiamenti climatici.
«Il nostro Planetario è “Eco” perché il progetto che lo ha visto nascere intende contribuire alla diffusione della conoscenza-coscienza scientifica nell’ambito delle tematiche ambientali. L’approfondimento di argomenti relativi alla sostenibilità ambientale e all’agenda per lo sviluppo sostenibile 2030, che mai come oggi toccano la sensibilità dell’opinione pubblica, non può prescindere da una corretta conoscenza ed interpretazione dei principi scientifici su cui sono fondati», dicono gli organizzatori.
L’Eco Planetario – che verrà presentato al pubblico nei prossimi giorni – è un’occasione di scoperta unica per i più piccoli, ma anche per i grandi. Attraverso proiezioni e simulazioni è possibile percorrere un viaggio fantastico nella nostra galassia e oltre, esplorando i pianeti e le stelle, immergendoci in una fantastica avventura alla scoperta dei misteri dell’ Universo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.