Tra castelli e costumi torna il “Viaggio nel tempo”
Il calendario delle rievocazioni storiche si aprirà con la manifestazione "Calendimaggio" in programma a maggio ad Oglianico, per concludersi ad ottobre con "La maschera di ferro" a Pinerolo
Con l’arrivo della primavera, la Provincia di Torino torna a proporre ai turisti e ai cittadini del proprio territorio il circuito delle rievocazioni "Viaggio nel Tempo", che ricostruisce tradizioni e vicende locali con notevole accuratezza e fedeltà storica: un viaggio nel passato che fa rivivere antichi costumi e culture ed insieme un’occasione per una gita alla scoperta del territorio e delle sue tradizioni.
Il calendario delle rievocazioni si aprirà, com’è ormai tradizione, con la manifestazione "Calendimaggio" in programma a maggio ad Oglianico, per concludersi ad ottobre con "La maschera di ferro" a Pinerolo.
Oltre a presentare al grande pubblico la ricostruzione di fatti che compaiono nelle cronache di un tempo e nei libri di storia, il viaggio a ritroso che il territorio compie tutti gli anni, offre uno spaccato della vita quotidiana nei secoli che vanno dall’XI al XIX.
Il circuito valorizza località in cui particolarmente viva e forte è la memoria del passato.
Gli organizzatori delle rievocazioni di “Viaggio nel Tempo” hanno saputo abbinare momenti di cultura e meditazione a momenti di gioia e di svago, ambientazioni suggestive e conviviali legati alla riscoperta di antichi sapori e antiche ricette.
Le numerose storie e leggende che aleggiano sui territori della provincia di Torino, ricca di fortezze inespugnabili, splendidi manieri e castelli, possono rivivere grazie alle visite teatrali guidate: la viva voce degli attori dei gruppi storici guida alla scoperta delle vicende del passato.
Il calendario delle visite animate "Storia in scena 2010":
Pinerolo: Museo della Cavalleria – 18 aprile – Gruppo storico "Militaria 1848-1918"
Rivalta: Castello – 9 maggio – Gruppo storico "Conti di Rivalta"
San Secondo di Pinerolo: Castello di Miradolo – 16 maggio – Gruppo storico "Ventaglio d’Argento"
Aglié: Castello – 29 maggio – Gruppo storico "Ventaglio d’Argento"
Santena: Castello di Cavour – 20 giugno – Gruppo storico "Nobiltà Sabauda"
Pralormo: Castello – 27 giugno – Gruppo storico "Carignano"
Fenestrelle: Forte – 11 luglio – Gruppo storico "I Cantastorie di Alpignano"
Ogni visita comprende 4 rappresentazioni ognuna di circa 50 minuti: orari 11:30 – 14:30 – 16:00 – 17:30
Scarica il programma delle Rievocazioni storiche 2010
Info:
turismo@provincia.torino.it
tel: + 39 011 861 7639
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.