PiccoliPassi al via
Decima edizione per la manifestazione teatrale del Fratello Sole dedicata ai bambini
La decima edizione di PiccoliPassi, rassegna all’interno della rete provinciale "Sipari Uniti" e sostenuta da provincia di Varese e Fondazione Cariplo, è un traguardo importante per il Teatro Fratello Sole e per tutti coloro chee impegnano tempo e risorse per offrire negli spazi di via Massimo d’Azeglio a grandi e piccini di Busto e oltre occasioni di fruizione intelligente e divertente del tempo libero.
In questo decennio il pubblico è cresciuto in numero e anche in capacità di critica e ciò impone un’attenzione sempre maggiore alla qualità delle proposte. I piccoli della prima edizione oggi sono forse maggiorenni e ciò richiede attenzione sul significato di essere luogo di attrazione e di offerta culturale. Ogni anno si è cercato di individuare il tema portante che fosse non vincolo, ma occasione di riflessione con grandi e piccini sulle questioni del presente.
In cartellone, dopo l’esordio di domenica 25 ottobrecon i burattini dell’AllegraBrigataSinetema di Busto che in collaborazione con la NBM presenta "Fanfurlaontherock", il 29 novembre un gradito ritorno: da Savona il teatrinodellerbamatta di De Bernardi in "Alì Babà e i 40 ladroni". Il 24 gennaio sarà la volta de "L’Omino del pane e l’Omino della mela" della quotatissima Compagnia milanese Quelli di Grock. Il 14 febbraio da Cagliari i burattini di "Is Mascareddas" che proporranno una versione a lieto fine di "Giulietta e Romeo", naturalmente "alla sarda"! Il 7 marzo dalla romagna Strinati proporrà "Aspetta m’! Storie di donne intraprendenti" e a chiudere il 21 marzo un "fuori rassegna": le parole e i ritmi travolgenti di Modou Gueye per Mascherenere in "Danziamo i nostri diritti" collegato all’iniziative di "Un mondo di sorrisi colorati", che ci accompagnerà a conoscere l’Africa.
Infine, per festeggiare i 10 anni, in chiusura di rassegna saranno gli esperti, come è tradizione del FratelloSole, a confrontarsi sul teatro e sull’infanzia in "Un viaggio a PiccoliPassi". Anche quest’anno, in alcuni lunedì mattina, saranno ripresentate le proposte della domenica pomeriggio a bambine e bambini delle scuole dell’infanzia ed elementari di Busto. "Buongiorno Piccoli Passi" è un modo per far incontrare la Scuola e il Teatro ed assistere tutti insieme, compagne e compagni di classe, insegnanti, altre scuole con cui condividere la platea, agli spettacoli, proprio nel luogo maggiormente indicato ad accogliere questa esperienza gradevole e formativa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.