Vincono Pdl e Lega, ma molte le sfide interne
A Rovello Porro e Locate Varesino la Lega batte il rappresentante della Pdl, a Cermenate il rappresentante della Pdl batte il candidato del Carroccio. Nel comune più grande della provincia, il Pdl unito batte tutti con il 61%
E’ un plebiscito per la Lega e per il Pdl il voto nel comasco, che ha visto molti dei 109 comuni andare a formazioni che fanno riferimento alle due realtà. Come nel caso di Mariano Comense, il più grande dei comuni della provincia al voto: qui vince il rappresentante della Pdl insieme alla Lega Alessandro Turati con il 61%, malgrado fosse in una sfida a sei liste.
In alcuni comuni però la lotta è stata interna alle due formazioni: come a Rovello Porro e Locate varesino. A Rovello Porro il candidato della Lega nord ha battuto il candidato del Polo della Libertà: con il 32 per cento Gabriele Cattaneo ha superato infatti Francesco Saverio Aiosa, fermo al 26%. Anche a Locate Varesino vince la Lega Nord contro la Pdl: il candidato del Carroccio Luca Castiglioni ha battuto Mariagrazia Sassi del Pdl in una sfida a tre dove i democratici sono arrivati ultimi.
In compenso, a Cermenate il Polo ha battuto la Lega: Mauro Roncoroni con il 44,57 ha superato Giuseppe Verga della Lega Nord, in una sfida che ha compreso 4 liste.
A Figino Serenza invece, il Centro Sinistra ha vinto contro il Centro Destra 42 a 29. Questa è la proporzione percentuale tra le principali liste civiche che si sono affrontate nel paese al confine con la provincia brianzola: a vincere, in particolare, è stato il sindaco uscente Angelo Clemente Orsenigo.
Tra le curiosità di questa tornata elettorale si segnala anche che a Casasco di Intelvi ha vinto il lavoro duro: a passare infatti è stata la lista civica “Vanga e monte” di Ettore Puricelli
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.