Ho voluto vedere l’orrore con i miei occhi
21 Febbraio 2005
Egregio Direttore,
sono stata in Tribunale per il processo alle Bestie di Satana, volevo vedere l’orrore con i miei occhi e ho visto una marea di giornalisti, fotografi, carabinieri e addetti ai lavoro che chiacchieravano fra loro, scherzavano e ridevano.
Ho letto la lettera del signor Ballarin pubblicata sul giornale, non mi sono nè impietosita nè scandalizzata, dopo mesi di questa sciagurata vicenda mi sono fatta l’idea che una volta sbattuti i “mostri” in galera, forse non se ne parlerà più.
Non si parlerà più di cosa gravita attorno ai nostri giovani, nei ventri desolati delle nostre periferie, negli scantinati bui e fetidi dove si ritrovano psicopatici, tossici, delinquenti comuni e “satanisti della mutua”, il caso verrà archiaviato, i morti riposeranno assai poco in pace e calerà come sempre il silenzio dell’omertà su quanto invece ancora c’è da dire, da sapere, da combattere.
Al clamore si sostituirà il chiacchiericcio e poi più niente perchè siamo tutti bravissimi a scandalizzarci, indignarci, magari specularci, fare scoop e poi si volterà pagina alla ricerca di altri mostri, perchè ormai questi sono chiusi in gabbia e degli altri, di tutti gli altri non si ha traccia.
Eppure altre tracce ci devono pur essere se chi sapeva taceva perchè questi mostri non lo sono di più di chi ha retto il gioco e non sono meno punibili, meno orripilanti.
Scenderà il sienzio nella piazza e quindi anche presso le Istituzioni e nella Scuola e in qualunque altro luogo dove invece parlarne farebbe bene, ai morti e ai vivi, ma si sa che si parla a posteriori, quando si commemora o ci si indigna.
Al limite si scriveranno libri



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.