Dopo le Gocce, una fitta pioggia di incontri

Anche per quest’autunno la sede degli incontri sarà la Biblioteca Comunale, situata in Piazza Trattati di Roma

C’erano una volta le Gocce d’Autunno. Nel 2007, tra settembre e novembre, la prima edizione di una rassegna che univa diverse arti (fotografia, musica, letteratura, cinema  e filosofia), organizzata dall’Assessorato alla Cultura, ha lasciato cadere le sue Gocce su Casorate Sempione, con alcune serate che hanno registrato una buona affluenza di pubblico proveniente anche da Comuni limitrofi.

Nel 2008, nel momento in cui si pensava di allestire una nuova pioggia di Gocce, alcuni concittadini di buona volontà e di provata fedeltà alla Biblioteca e alla cultura, hanno pensato di fare a tutti una sorpresa.

 

Il Gruppo Interesse Scala di Casorate Sempione, il Gruppo Interesse Teatro ed Arte  e il Gruppo Letterario Quelli che il venerdì… si sono offerti di allestire alcuni appuntamenti e di invitare esperti e scrittori: non parliamo solo di dilettanti, che sarebbero comunque i benvenuti, ma anche di autori giunti al loro quarto/quinto libro, esperti della penna o di altre discipline, tutti desiderosi di Incontr-ARTI, in un ricco percorso che si snoderà tra settembre e novembre.

 

Anche per quest’autunno la sede degli incontri sarà la Biblioteca Comunale, situata in Piazza Trattati di Roma (ex Via Roma), a Casorate Sempione.

Gli appuntamenti della rassegna sono indicati con la stessa dicitura che contrassegnava le serate delle Gocce 2007, cioè Incontr-ARTI, perché tutti gli incontri costituiscono un assaggio d’arte e spesso un mix di arti.

Il calendario casoratese promette di integrarsi bene anche  con la DuemilaLibri e il Festival del Giallo, che costituiscono parte del ricco programma autunnale della vicina città di Gallarate.

 

Dopo l’incontro dell’11 settembre scorso, in cui la professoressa Laura Tonetti ha gentilmente intrattenuto il pubblico di ascoltatori che si preparavano alla Serata Petit del Teatro alla Scala, si prosegue nel corrente mese con

• incontro con la scrittrice Annalina Molteni, il 23 settembre, ore 20.15 in Biblioteca: la dottoressa, che ha pubblicato diversi romanzi di successo disponibili anche al prestito presso la nostra Biblioteca, offre l’occasione di un corso di scrittura creativa, che partirà dal martedì successivo a quello della serata introduttiva. L’incontro del 23 settembre si intende libero, gratuito e aperto anche a chi non intenderà iscriversi al corso.

• 26 settembre, venerdì, ore 21, Biblioteca Comunale: il Gruppo Letterario Quelli che il venerdì… invita le poetesse Aurelia Castelnuovo e Maria Rosa Pedinotti. Le due scrittrici, che hanno pubblicato diversi libri ciascuna, sono tra i volti e le penne più amate di Casorate, ma sono conosciute anche al di fuori del nostro Comune.

 

Il programma completo della rassegna si trova su www.comune.casoratesempione.va.it,  sezione argomenti-cultura e www.sbgallarate.it,  homepage.

Tutti gli eventi

di settembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Settembre 2008
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.