Tutte le strade portano a Varese
Come raggiungere la Città Giardino via strada, ferrovia o aereo
Le strade
L’arteria principale che porta in città è l’autostrada A8 dei Laghi che collega Varese con Milano.
Per chi proviene dalla Svizzera è consigliato il valico di Stabio/Gaggiolo a pochi chilometri dalla città. L’alternativa è giungere dalla Valganna attraverso la dogana di Ponte Tresa.
Varese è collegata con Como dalla statale 342, con Tradate e Saronno dalla Sp 233, con Laveno e Gavirate dalla Sp1 o dalla Ss 394. Infine si arriva a Varese percorrendo la Sp17 che arriva a Vergiate/Sesto Calende, località di svincolo per la A8 e da lì per la A26.
Le ferrovie
Varese è servita dalle linee ferroviarie di Trenitalia e di Ferrovie Nord.
Le Nord toccano la Città Giardino sulla tratta Laveno-Varese-Milano; due le stazioni all’interno del territorio comunale, quella centrale e quella di Varese-Casbeno.
Gli aeroporti
Varese si trova a pochi chilometri dall’hub di Malpensa, situato in provincia nei pressi di Gallarate. Il collegamento con lo scalo è affidato a taxi e navette.
Non lontano (circa 30 km) neppure l’aeroporto di Agno, nei pressi di Lugano in Canton Ticino.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Cittadini svizzeri al voto il 29 novembre per decidere sull’uso dei fuochi d’artificio
principe.rosso su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
lenny54 su Monteviasco, la pazienza è finita: "Otto anni di attesa, ora basta. Vogliamo poter vivere il nostro paese"
Felice su Ritrovare la terra: sotto l’asfalto c’è una risposta al riscaldamento globale. Serve partire
lenny54 su NAZA. Quando l’orrore diventa abitudine
Felice su Carenza dei medici di base, in due distretti su sette il 64% degli "orfani": Azzate e Tradate in difficoltà






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.