Educazione stradale alle elementari, si concludono i corsi
Il Comandante Francesco Nicastro ha concluso il corso di Educazione Stradale con la consegna degli attestati di frequenza ai bambini delle scuole elementari Edmondo De Amicis
La Polizia Locale di Castellanza guidata dal L’Assessore alla Sicurezza Giovanni Manelli, presente alla consegna degli attestati, ha così commentato: “Sono molto soddisfatto di questa iniziativa nelle scuole e ho tutta l’intenzione di riproporla anche per il prossimo anno, vista la fascia d’età a cui si rivolge, ossia ai bambini delle scuole materna, elementare e media, che sono molto ricettivi all’insegnamento di queste nozioni.
Quest’anno il progetto, avviato in primavera, ha coinvolto gli agenti Massimo Zaffaroni e Cristina D’Amico, i quali mi hanno riferito come i ragazzini siano stati attenti e interessati alle spiegazioni. Cosa che ho verificato di persona ponendo ai bambini un paio di domande. Le risposte hanno dimostrato non solo l’attenzione e l’apprendimento, ma anche molto entusiasmo sia da parte loro che delle insegnanti”.
Ai bambini sono stati quindi consegnati i patentini simili a una patente vera e propria: “Sono certo che il patentino sarà uno stimolo in più non solo per i bambini ma anche per i genitori – ha sottolineato l’Assessore Manelli – perché ogni volta che saliranno in macchina con i figli si sentiranno dire di ricordarsi di allacciare le cinture di sicurezza e di fare attenzione alla segnaletica stradale. Queste piccole osservazioni se fatte da un bambino sortiscono un effetto più incisivo sul comportamento dell’adulto, che deve dare sempre il buon esempio”.
Il corso di Educazione Stradale si inserisce in quell’ottica di prevenzione che il Comando della Polizia Locale ha adottato da tempo nei confronti delle giovani generazioni per fornire ai più piccoli una visione del vigile diversa da quella percepita come repressiva di infrazioni: «L’idea e il messaggio che vogliamo trasmettere – ha continuato l’Assessore Manelli – sono quelli di un vigile amico, da non evitare bensì da contattare in caso di bisogno. Il corso di educazione stradale diventa così un investimento importante per dare un servizio alla cittadinanza, sin dalla più tenera età». Al termine della consegna dei patentini i bambini hanno tutti espresso simpaticamente il desiderio di “fare il vigile o la vigilessa”.
E a proposito di assunzioni di nuovi agenti per la Polizia Locale di Castellanza l’Assessore Manelli ha annunciato che il concorso per l’assunzione di due agenti è stato annullato e rinviato a settembre 2008: si è infatti manifestata la necessità specifica di due agenti motociclisti.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
dieghito su Investito in Germania, è morto il ginecologo varesino Massimiliano Milani
matthewborg su Lago di Varese, caccia e sport d'acqua: le regole per la convivenza da domenica
principe.rosso su Il Governo elimina il bollo per auto e moto di piccola e media potenza
Walt06 su Varese, tutti promossi al Centro Studi Voltaire: il bilancio del primo anno
PSG su Dopo le polemiche, è il giorno dell’avvio delle lezioni alla scuola di via Curtatone a Gallarate
principe.rosso su Crollo alla E-Work Arena, Varese pronta ad aiutare la Uyba Volley: a disposizione il palasport di Masnago






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.