Gemonio, una nuova biblioteca scolastica per “volare sulle ali della fantasia”
Rinnovato e inaugurato lo spazio dedicato ai libri interno alla Primaria "Edoardo Curti". L'importanza della "connessione" con la biblioteca comunale

I libri sono stati grandi protagonisti nelle ultime settimane tra i bambini e gli insegnanti della Scuola Primaria “Edoardo Curti” di Gemonio. E non per caso: lunedì 17 infatti è stata inaugurata la biblioteca dell’istituto, rinnovata grazia all’arrivo di nuovi scaffali e di volumi donati da alcuni genitori e da sei benefattori locali.
A tagliare il nastro sono arrivati anche il sindaco, Samuel Lucchini, e il consigliere delegato all’istruzione, Irene Visconti, ma la piccola e significativa cerimonia ha concluso un percorso che alunne e alunni hanno effettuato nel periodo che ha preceduto l’inaugurazione.
Le diverse classi infatti, hanno riflettuto sulla importanza del tema della lettura e in occasione della inaugurazione hanno presentato alcuni esercizi. C’è chi ha presentato un libro, chi ha letto frasi a tema, chi ha rappato una filastrocca e chi ha voluto concludere il pomeriggio esibendosi in una canzone in inglese per il pubblico.
La biblioteca scolastica, tra l’altro, trova il proprio corrispettivo in quella pubblica, attiva nella sede del Municipio e fiore all’occhiello – non da oggi – del paese. Proprio il sindaco Lucchini ha sottolineato l’importanza di frequentare, al di fuori della scuola e magari con i genitori, la biblioteca comunale e comunque di proseguire a “volare sulle ali della fantasia” leggendo sempre libri di generi e autori diversi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.