“L’enigma del sonno” raccontato al Multisala Impero
Per la rassegna "Cinema della realtà, I lunedì del documentario" il Miv presenta il film di Enrico Cerasuolo. L'appuntamento è lunedì 17 marzo, alle ore 20 e alle 22
Il Multisala impero di Varese per la rassegna “Cinema della realtà, I lunedì del documentario” presenta il film “L’enigma del sonno”, nella sala mercurio alle ore 20 e alle 22. Il film è del regista Enrico Cerasuolo ed è la storia corale di persone le cui vite sono state radicalmente cambiate dal sonno. Una famiglia affetta da una rara forma di insonnia totale che la porta alla morte, un pittore narcolettico che vive a metà fra sogno e realtà, la vita notturna di un ragazzo sonnambulo e ancora un bagnino che va in apnea seicento volte per notte. C’è poi un ex- boxer narcolettico che cade addormentato sul ring e un uomo che è l’unico caso al mondo documentato senza sonno rem. Lo scopo comune è quello di trovare la risposta ai misteriosi disturbi di cui soffrono.
Il regista spiega le motivazioni che hanno portato alla nascita della pellicola: «Il paziente malato è sempre stato un paziente sveglio. Si pensava che durante il sonno non accadesse nulla. Invece il sonno è uno stato attivo, ed è questo che il nostro film racconta […]. Lavorando a questo progetto abbiamo imparato due cose: il sonno e i sogni sono fondamentali per la nostra vita da svegli; le malattie assumono forme diverse nelle diverse persone, diventando pressoché uniche. Realizzando il documentario abbiamo capito che non si può raccontare una malattia senza raccontare la persona».
Il film ha vinto il premio della giuria al Torino Film festival 2004 e il premio speciale della giuria Castellana Grotte festival 2005.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.