Mastini, non basta il cuore: ad Alleghe non si passa
Alleghe-Fim Group 5-2. Dopo due terzi perfetti i gialloneri si arrendono ai campioni d'Italia. La squadra di Malfatti rimane al quarto posto
Troppo forte l’Alleghe sul ghiaccio di casa: questo è il responso dell’incontro di domenica sulla pista dello storico "Alvise De Toni" che ha visto prevalere 5-2 le Civette sulla Fim Group Varese.
Un risultato tutto sommato prevedibile e infatti commentato con serenità da coach Matteo Malfatti: «I miei giocatori hanno dato il massimo ma sinceramente l’Alleghe ha meritato di vincere anche se noi abbiamo lottato fino alla fine. Ora è molto importante fare punti nella partita di domenica contro il Dobbiaco».
La gara è stata combattuta fin dai primi attimi di gioco, con il Varese che ha tentato il tutto per tutto per riuscire a strappare un risultato positivo. Gli agordini però – campioni in carica di categoria – si sono confermati una squadra ben organizzata e per tutta la partita hanno espresso comunque la loro superiorità.
Il primo tempo si è giocato con molto equilibrio tra le due formazioni: poche penalità e gioco fluido ma accorto da entrambi gli schieramenti. Al suono della prima sirena si va negli spogliatoi sul risultato di 0-0.
Alla ripresa delle ostilità, la formazione varesina si è portata subito in vantaggio al 3’25" con l’azione da gol della coppia Sguazzero-Sorrenti, ma l’Alleghe non demorde e al 30’10" l’agordino Deval riporta il risultato sull’1-1. Passano solo 3′ e le Civette si portano in vantaggio con Ganz. Il Varese tenta di riagguantare il pareggio e ci riesce al 15’41" quando Amedeo Vaglio realizza la rete del 2-2 con l’assitenza di Francesco Borghi e di Nicola Barban. Il secondo tempo termina così sul 2-2 a dimostrazione dell’ottimo livello della squadra giallonera.
Il terzo periodo però è quello che decide i giochi a favore dei padroni di casa. Cominciano le scaramucce sul ghiaccio ed il computo delle penalità è destinato a salire. Il Varese riesce a contenere la furia dell’Alleghe quasi fino alla fine della parita: solo al 15’26" gli agordini si riportano in vantaggio con un gol di Roberto Fontanive. Passa meno di un minuto e la difesa giallonera crolla un’altra volta: al 15’40" Bellenzier porta il risultato sul 4-2 e al 18’04" Piniè fissa il successo dell’Alleghe sul 5-2.
Cinque minuti di black out che hanno definitivamente spento le speranze per i Mastini di recuperare un risultato positivo per la classifica dove Varese rimane ferma al quarto posto.
Decisivo quindi ai fini della qualificazione alla Final Four di serie C under 26 sarà l’appuntamento di domenica 27 gennaio (ore 19,30) al Palalbani contro il Dobbiaco per consolidare la posizione.
Classifica (3a giornata – 2a fase)
Alleghe, Caldaro* 14 punti; Laces 10; Varese 8; Dobbiaco, Bozen 84 7; Pergine 6; Stilfes* 4.
* = una partita in meno.
Alleghe Hockey – Fim Group Varese 5-2 (0-0, 2-2, 3-0)
Marcatori Varese: 23.25 Sguazzero (Sorrenti), 35.41 Vaglio (Borghi, Barban).
Fim Group Varese: Marchetti (Chiesa); Marchiorato, Vaglio, Cortenova, Lo Russo, Barban, Lunini, F. Borghi; Costa, Fogliopara, Pirro, Sguazzero, Sorrenti, Frizzera, Privitera, Senigagliesi, Vaccani, Lorini. All. Malfatti
Penalità: Alleghe 20’ Varese 32’.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.