A Glocal un workshop per imparare a fare datajournalism con l’AI
Dall'estrazione all'analisi dei dati, fino alla loro visualizzazione: un laboratorio per imparare a fare giornalismo con i dati utilizzando l'intelligenza artificiale
Uno dei settori del giornalismo nei quali l’intelligenza artificiale può giocare un ruolo di acceleratore è senza dubbio quello legato al datajournalism, ovvero al giornalismo fatto con i dati. Una tipologia di racconto della realtà che richiede conoscenza nel campo della statistica, come della visualizzazione dei dati e nei quali i modelli di AI possono rendere più semplice il lavoro dei cronisti.
Che si tratti di estrarre dei dati da un documento in pdf, di analizzarli, di visualizzarli o addirittura di scrivere un codice che interroghi un sito web per estrarre informazioni, attività che per i datajournalist sono pane quotidiano, i modelli di AI oggi disponibili possono essere d’aiuto per chi si avvicini a questa forma di giornalismo.
E appunto a Glocal è previsto un workshop che permetterà di scoprire quali sono le operazioni che è possibile delegare ad un LLM e quali prompt utilizzare per ottenere i risultati cui si è interessati. A tenerlo sarà Riccardo Saporiti, datajournalist che collabora con Wired e InfoData24, il data blog del Sole24Ore. L’incontro è in programma sabato 8 novembre a partire dalle 9:00 a Materia, la sede di VareseNews, a Castronno in via Confalonieri 5. Il corso garantisce crediti per la formazione continua dei giornalisti: per ottenerli è necessario iscriversi sulla piattaforma formazionegiornalisti.it.
L’immagine di copertina è stata realizzata utilizzando il modello di intelligenza artificiale Chat-GPT 5
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.