DiMeglio, il sogno si spegne ad Altamura

Le ragazze di Parisi cedono 3-0 anche nella terza finale. Pugliesi promosse in serie A1

Il verdetto del campo è inappellabile: la Lines Tradeco Altamura ha conquistato la promozione in serie A1 conquistando anche la terza finale contro la DiMeglio Busto Arsizio con un netto 3-0. Alle ragazze di Carlo Parisi rimane, oltre a un po’ di amaro in bocca, anche il grande applauso che i 3.000 del PalaPiantanida ha tributato loro al termine di gara 2. Il miglior ringraziamento per una stagione che comunque ha visto le biancorosse lottare a livello delle squadre migliori e conclusa a un passo dalla promozione e anche dalla Coppa Italia di categoria.

La partita, come detto, si è chiusa in tre soli set giocati per altro meglio da Busto rispetto a mercoledì scorso. A Luraschi e compagne è forse mancata un po’ di continuità per mettere in difficoltà le pugliesi che ancora una volta hanno approfittato di qualche errore di troppo per piazzare i break decisivi. Peccato, perché la DiMeglio ha ritrovato i due elementi che erano mancati cinque giorni fa, ovvero gli attacchi di Blom e la predominanza a muro.

Proprio questo fondamentale, dove è apparsa ottima Signori, ha tenuto a galla Busto nel primo set (16-16), almeno fino a quando Menchova non è riuscita a "smarcarsi" e a piazzare il mini-parziale di 3 punti con cui Altamura ha chiuso i conti (25-22).
Nel secondo parziale dopo un brutto inizio lombardo è stata Blom a siglare il sorpasso. Poi il set è corso in parità fino a quota 15 ma a quel punto Busto si è letteralmente inceppata soprattutto in ricezione, tradita in parte anche dal libero Cozzi che ha perso il confronto con la pari ruolo Perroni. Per la Lines è così stato facile chiudere 25-18.

Si è così arrivati al terzo set, nel quale le biancorosse hanno avuto il merito di non mollare e di mettere in difficoltà la squadra di Guidetti fino a metà frazione. Sotto di sette punti Busto è rientrata pienamente in gara (20-18) con Blom e Viganò, ma l’adrenalina nelle vene di Romanò e compagne, ormai lanciate e sostenute da un palasport esaurito ha fatto il resto. La chiusura (25-18) è stata di Biamonte che ha dato il via a una grande festa per il ritorno delle baresi nella massima serie. Per Busto resta la soddisfazione per averci provato fino in fondo.

Lines Tradeco Altamura – DiMeglio Busto A. 3 – 0 (25-22, 25-18, 25-18)

Altamura: Menchova 21, Biamonte 14, Serena N., Russo n.e., Romanò M.d.R. 18, Ciacca n.e., Marc 13, Romanò M.P. 8, Perroni (L), Serena V. 3. All. Guidetti.
Busto A.: Cozzi (L), Viganò 20, Rezzonico, Albini, Sannino n.e., Blom 15, Signori 8, Donets 12, Luciani 19, Confalonieri n.e., Luraschi 6. All. Parisi. Note. Battute sbagliate: A 4, B 5. Vincenti: A 1, B 1. Spettatori: 2000 circa (tutto esaurito)

Tutti gli eventi

di settembre  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Maggio 2006
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.


Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.