I colori della terra
A Villa Ponti dal 15 aprile al 2 luglio 2006 100 opere da Fattori a De Chirico
Nell’ambito del Programma “Arona Arte – Grandi Mostre per Arona”, da sabato 15 aprile a domenica 2 luglio 2006, nella prestigiosa sede settecentesca di Villa Ponti ad Arona, è aperta al pubblico l’esposizione: Arte Gaia. I colori della terra. 100 capolavori da Fattori a De Chirico.
Organizzata da Manuela Boscolo e Carlo Occhipinti della Fondazione Art Museo, la Rassegna presenta 100 opere scelte di grandi maestri italiani (da Fattori a De Chirico) che hanno esaltato, pur con linguaggi espressivi diversi, le bellezze ed i colori del paesaggio e della natura.
Partendo dalle opere del caposcuola della pittura “macchiaiola” Giovanni Fattori, il percorso espositivo evidenzia la poesia creativa dei più illustri pittori dell’Ottocento, quali Boldini, De Nittis, Palizzi, Segantini, Zandomeneghi e molti altri.
Da segnalare la presenza in mostra del capolavoro di Mosè Bianchi “Sulle montagne di Stresa”, un grande dipinto del 1897 che rappresenta, in tutta la sua pienezza espressiva, l’affascinante bellezza del paesaggio piemontese.
L’itinerario storico offerto dalla mostra, procede attraverso l’arte italiana del Novecento, con opere di grandi artisti quali Balla, Boccioni, Severini, De Chirico, Guttuso, Sassu e di tutti i principali esponenti del “Gruppo di Novecento”, dal quale emergono le figure di Carrà, De Pisis, Sironi e dei torinesi Casorati, Menzio e Spazzapan.
Nell’ambito dell’esposizione è presentata anche la Rassegna “Omaggio ai paesisti novaresi del ‘900”, con opere di 30 artisti novaresi nelle quali il fervore creativo che le accomuna, è ispirato dalle bellezze naturali del Lago Maggiore e dei suoi dintorni.
La rappresentazione dei “luoghi ideali dell’arte” è dunque il tema conduttore di questa mostra documentata da un prestigioso catalogo di 144 pagine, contenente la riproduzione di tutte le opere esposte, la biografia essenziale degli artisti presentati e la presentazione critica di Grazia Francescato.
Per ulteriori informazioni:
Paola Randi – Ufficio Stampa – Tel. 0331 629893 – Fax 0331 328394
o consultare il sito: www.areadigitalesrl.com
ARTE GAIA. I COLORI DELLA TERRA. 100 capolavori da Fattori a De Chirico
Villa Ponti – Arona (Via San Carlo, 63 – tel. 0322/44629)
15 aprile – 2 luglio 2006
Orario: tutti i giorni: (da Lunedì a Venerdì) 10.00 / 12.00 – 14.30 / 18.30, (Sabato, Domenica e festivi) 10.00 / 12.30 – 14.00 / 19.00
Ingresso: intero Euro 6,00 – Ridotto (comitive) Euro 5,00, bambini (6 – 12 anni) e Gruppi scolastici Euro 1,50
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
Francesco Enrico Speroni su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.