Arriva “Matisse” al Liceo Classico
Verrà inaugurata sabato mattina la riproduzione del famoso dipinto realizzata dal laboratorio d'arte della scuola
| Verrà inaugurato sabato mattina elle 11.00 il grande pannello realizzato dal laboratorio d’arte del Liceo classico raffigurante la famosissima "Danza" di Henry Matisse. Il "falso d’autore" è frutto di una approfondita ricerca sull’artista e la sua produzione compiuta dai ragazzi del Liceo.
L’iniziativa rientra nelle numerose attività proposte dalla scuola in tempi extrascolastici per ampliare l’offerta formativa e dare ai giovani la possibilità di acquisire un maggior punteggio per il proprio curriculum formativo. Gli studenti hanno studiato la biografia ed il contesto storico di Matisse per comprendere meglio la composizione del dipinto oggi conservato presso il Museo Ermitage di San Pietroburgo, l’uso del colore, la volontà espressiva dell’artista e il risultato finale dell’autore. Una breve esposizione del lavoro svolto mostra i passaggi della sperimentazione raccolta da ciascuno in un album personale. Il laboratorio è stato patrocinato dagli "Amici del Liceo" e condotto dalla Schola Maieutica. Il grande pannello, che riprende le misure originali dell’opera, sarà appeso nell’atrio della scuola in via Dante. Padrino della manifestazione sarà il pittore Enrico Baj, artista cointemporaneo di fama internazionale. |
|
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee
Felice su Malpensa e Superstrada blindate per le Olimpiadi: scatta la chiusura della 336






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.