Gite estive in famiglia: idee e consigli per un fine settimana tra divertimento e relax
Tuttavia basta organizzarsi per evitare che il viaggio diventi pesante e per trascorrere del tempo insieme in modo sereno e divertente
L’estate è il momento perfetto per staccare la spina e regalarsi un paio di giorni fuori casa con i bambini. Che sia per allungare le vacanze o soltanto per spezzare il ritmo della settimana, fare una gita tutti insieme è sempre un’ottima idea per cambiare aria.
A volte può sembrare difficile: ad agosto bisogna fare i conti con il sole e con tanta gente in giro. Tuttavia basta organizzarsi per evitare che il viaggio diventi pesante e per trascorrere del tempo insieme in modo sereno e divertente. Decidere prima dove andare e cosa fare è fondamentale. In questo modo è possibile preparare tutto con calma, ad esempio procurandosi i biglietti Gardaland scontati in anticipo o portando tutto il necessario per un sereno picnic, in modo da godersi la giornata senza ansie e con un occhio di riguardo al portafoglio.
La magia dei parchi tematici tra attrazioni e spettacoli dal vivo
Quando si viaggia con i figli, i parchi divertimento sono una garanzia.
Sono pieni di vita e attività e piacciono a tutti perché ognuno trova quello che si adatta alle proprie esigenze: le giostre lente per i più piccoli, i giochi d’acqua per rinfrescarsi e i percorsi più adrenalinici per i più avventurosi.
Per non finire a camminare a vuoto sotto il sole nelle ore più calde, il trucco è guardare la mappa appena arrivati e organizzare il tour tra le attrazioni preferite, alternando le giostre a una sosta all’ombra o a uno spettacolo al chiuso. Anche comprare dei biglietti saltafila o le offerte che comprendono pasti e pernottamento aiuta a vivere l’esperienza senza alcuna preoccupazione.
Escursioni al fresco e relax nei borghi storici
Se l’obiettivo è sfuggire all’afa della città, la montagna, i laghi e i boschi diventano le mete ideali per il fine settimana.
Una camminata lungo un sentiero alberato o una sosta vicino all’acqua permettono ai bambini di correre e giocare all’aperto senza patire troppo il caldo.
Per il pranzo, basta stendere una coperta su un prato per un picnic improvvisato o cercare una trattoria di paese con un bel dehors riparato dal sole. Molte zone di collina e di montagna offrono anche fattorie didattiche e parchi avventura tra gli alberi, perfetti per far divertire i più piccoli al fresco.
Tappe nei parchi acquatici per battere il caldo di agosto
Nelle giornate estive più calde, una delle alternative più amate da grandi e piccoli è trascorrere qualche ora in un parco acquatico.
Scivoli, piscine a onde e aree gioco con gli spruzzi offrono il giusto mix tra divertimento e refrigerio, consentendo ai bambini di scatenarsi in acqua in totale sicurezza. Per vivere la giornata in pieno relax, conviene arrivare all’apertura dei cancelli per assicurarsi un ombrellone o un posto riparato, portando con sé ciabatte antiscivolo e teli da mare di scorta.
Sfruttare queste strutture durante i fine settimana estivi permette di spezzare la calura cittadina e regalare ai figli una giornata di puro svago senza doversi allontanare troppo da casa.
Consigli pratici per un fine settimana senza imprevisti
Per fare in modo che l’uscita riesca bene, bastano poche attenzioni prima di uscire di casa.
Ad agosto non devono mai mancare nello zaino cappellini, crema solare, una borraccia d’acqua fresca e un cambio di maglietta per i bimbi.
Trattandosi poi del mese più affollato dell’anno, fare i biglietti online per i parchi o per i musei è ormai d’obbligo: permette di non dover fare ore di coda alla cassa sotto il sole cocente e fa guadagnare tempo prezioso da dedicare interamente al divertimento.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Chiusura dell'accesso all'A8 da Largo Flaiano, il PD Varese: "Nessun preavviso, disagi intollerabili"
ccerfoglia su Torna Glocal: tra giornalismo tradizionale, scuola digitale e intelligenza artificiale
Bustocco-71 su Chiusura dell'accesso all'A8 da Largo Flaiano, il PD Varese: "Nessun preavviso, disagi intollerabili"
GrandeFratello su Chiusura dell'accesso all'A8 da Largo Flaiano, il PD Varese: "Nessun preavviso, disagi intollerabili"
Felice su Ventidue data center intorno a Saronno? I cittadini si organizzano e incontrano un esperto
lenny54 su Dal prato di Pontida Salvini chiama la Lega a raccolta: congresso straordinario a ottobre






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.