La Storia ed il teatro per non dimenticare
I DS di Legnano organizzano un dibattito sul ruolo delle donne nella resistenza e uno spettacolo teatrale sulla strage nazista di Sant'Anna di Stazzema
In occasione delle celebrazioni per la Festa della Liberazione i Democratici di Sinistra e la Sinistra Giovanile di Legnano, con l’adesione di Anpi, Cgil, Cisl e Uil e Cittadini per l’Ulivo, organizzano due interessanti appuntamenti pubblici. Il primo, organizzato per venerdì 29 aprile alle 21 presso il Salone Leone da Perego in corso Magenta 13 (l’ingesso è dal cinema Ratti), è un incontro-dibattito dal titolo "Mimose e scarpe rotte: il ruolo delle donne nella resistenza". Parteciperanno in veste di relatori la giornalista Erica Ardenti, autrice del volume "La Reistenza rimossa. Storie di donne lombarde", il professor Giorgio Vecchio, docente di Storia contemporanea all’Università di Parma, coordinati dalla ricercatrice Nicoletta Bigatti dell’Istituto di Storia dell’Età Contemporanea di Sesto San Giovanni.
Martedì 3 maggio alle ore 21, infine, si terrà presso il salone teatrale delle Scuole Rodari (via dei Salici, quartiere Mazzafame) lo spettacolo "Le Luci di Sant’Anna", messo in scena dal gruppo teatrale Ci.Ri.Di. e che narra l’atroce strage nazista di Sant’Anna di Stazzema. In questo paesino delle Alpi Apuane le SS del famigerato maggiore Reder, guidate da fascisti locali, massacrarono 560 civili innocenti e indifesi, inclusi donne, vecchi, bambini (ben 150 le vittime con meno di 14 anni) e il parroco, don Innocenzo Lazzeri, che non volle abbandonare i suoi parrocchiani e fu poi insignito della Medaglia d’Oro al Valore Civile.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Vezio su Ex Aermacchi Varese: lavori, vincoli, futuro. Ecco lo stato reale del cantiere e i prossimi passi
Guido30 su Lo sfogo di una madre di Gavirate: "È vietato giocare nei boschi?"
Antonio Siniscalchi su Il vento abbatte un enorme albero su via Caracciolo a Varese: strada chiusa
Gianlu su Gli specialisti del motocross d'epoca si sfidano per due giorni sulla pista della Malpensa
Emapalu su Riccardo Dalola in volata conquista la 57ª Varese-Angera
Gianlu su Riccardo Dalola in volata conquista la 57ª Varese-Angera






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.