Il Mipam travolge Luino con cavalli e cavalieri
Si apre con l'arrivo dei ventuno cavalieri del Trekking a cavallo la decima edizione della Mostra internazionale dei prodotti di montagna
Non poteva iniziare diversamente l’edizione del decennale di Mipam, la mostra luinese dedicata ai prodotti della montagna. Così i ventuno cavalieri, impegnati da giorni a tracciare la prima ippovia dell’Insubria su un percorso italo-svizzero tra sentieri di montagna che uniscono le vallate tra Alto Varesotto e Ticino, hanno concluso il lungo percorso proprio ieri a Luino, in occasione dell’apertura della fiera della montagna, con una sfilata tra gli stand.
Una partenza alla grande della Mipam che ha destato la curiosità dei primi visitatori che hanno varcato la soglia d’entrata di viale Dante e soprattutto negli occhi dei più piccini si è potuto vedere la sorpresa nel vedere tutti gli animali della fattoria troppo spesso raccontati e poche volte visti del vero. Alle 18 si sono dunque aperte le porte ad un mondo fatto di mucche, cavalli, capre, conigli e di stand che mostrano tutto quello che si può ricavare dalla montagna.
Due grandi ring con tanto di tribune accoglieranno stalloni di razza e bovini di razze superiori e come ad una sfilata d’alta moda sfileranno davanti ad un’attenta giuria di tecnici che ne decreterà i campioni e le campionesse.
Ma il Mipam non si ferma dentro i capannoni di viale Dante, ma intende coinvolgere tutta la cittadina lacustre e così a Palazzo Verbania va di scena una mostra-progetto didattico per la valorizzazione dell’ambiente montano rivolto alle scuole e un convegno sulla legislazione in tema di trasporto degli animali. Parco Ferrini invece ospita nel suo anfiteatro figuranti in costume e la banda musicale Boschese.
Sabato, a partire dalle ore 9, inizieranno le mostre di razze bovine e il concorso della formaggella del Luinese; tra le 10 e le 12 gare di monta in puro stile Western.
Per i bambini, sempre affascinati dalla bellezza del mondo rurale, un intero stand dedicato alla conoscenza della montagna attraverso i colori allieterà la loro presenza sotto la guida di educatori.
Anche la musica sarà protagonista di questa decima edizione e alle 21,30 di sabato George Mc Anthony porterà al Mipam il suo Great Spirit tour 2004, mentre domenica alle 16 e alle 21,30 saranno di scena le musiche di montagna con gruppi provenienti da Francia, Irlanda, Spagna, Scozia e Italia.
La conclusione dell’edizione del decennale verrà, invece, affidata ad uno spettacolo a metà strada tra il serio e il faceto, con la quarta edizione del palio delle Tre Valli, dove in gara ci saranno gli asini.
Si prospetta un grande successo di pubblico grazie anche ai numerosi stand che offriranno ampie degustazioni dei prodotti tipici del Trentino, della Lombardia, del Piemonte e della Puglia, con salumi, formaggi, vini, olio e miele.
Uno spettacolo per tutti i palati.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
BarbaraFede su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Viacolvento su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"
Felice su Rifiuti, il Varesotto corre verso l'80% di differenziata: Taino e Brinzio campioni, due soli comuni sotto la soglia
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.