Liceo scientifico in festa per i suoi “scienziati”

Festeggiati ufficialmente i ventuno studenti premiati dai Laboratori Nazionali di Frascati. Il lavoro "Micro & Macro" insignito della medaglia d'argento

Alla premiazione ufficiale non avevano potuto presenziare. Ma un momento di notorietà era d’obbligo. Così questa mattina alle 11 i ragazzi della quarta F del liceo scientifico Ferraris sono stati festeggiati ufficialmente. Motivo? Il  premio "medaglia d’argento" conferito dal comitato scientifico dei Laboratori Nazionali di Frascati presieduto da Antonino Zichichi.
Visibilmente emozionati e felici i ventun ragazzi, raccolti attorno alla cattedra, hanno illustrato ai compagni intervenuti il lavoro scientifico svolto e poi la trasposizione su un ipertesto: «Spesso in classe facciamo esperienze multidisciplinari – spiega la docente di scienze Magnani – Anche in questo caso era nato come un progetto didattico qualsiasi. Poi la notizia di quel concorso ha trasformato il lavoro in un ipertesto che ha convinto la giuria. La notizia del premio è giunta inaspettata, ma i ragazzi non ci hanno messo molto a galvanizzarsi».

La parte scientifica è stata curata a gruppetti dai 21 studenti sotto la supervisione delle due docenti di fisica e scienze Iotti e Magnani, ma per quanto riguarda il discorso tecnologico, gli studenti non hanno avuto bisogno di aiuto: «Sapevano muoversi alla perfezione – rivela la professoressa Iotti – avevano le idee precise su quali programmi usare. Anche con la web cam non hanno mostrato incertezze».
La stretta di mano non sarà stata quella di Zichichi ma la preside Franca Borgogni Spinelli è riuscita comunque a dimostrare l’orgoglio di tutta la scuola per quella classe di fisici in erba. 


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Dicembre 2002
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.