Movimento Consumatori : “Diffidate delle offerte telefoniche”
L'associazione varesina si prende cura dei suoi cittadini, dando loro qualche consiglio su come evitare i raggiri. Dietro a sconti e proposte fatte per telefono si nascondono gli agguati agli utenti
«Diffidate di chi propone cambi di gestore per metano e gas. Si rivelano tutti comportamenti ingannevoli». È così che il Movimento Consumatori Varese mette in guardia i cittadini dalle "false aziende" che li contattano proponendo loro sconti o suggerimenti per una riduzione del consumo energetico. Il più delle volte sono inganni studiati ad hoc per imbrogliare gli utenti.
Il vademecum invita i consumatori a prestare particolare attenzione a chi li chiama chiedendo chiarimenti su bollette e contratti, i quali, sottolinea l’associazione, possono essere conclusi non solo tramite adesione scritta, ma anche telefonicamente. Nonostante debba in ogni caso seguire la conferma cartacea del nuovo contratto, la semplice comunicazione e/o esibizione potrebbe comportare di per sé il passaggio a diverso gestore vincolando l’utenza, salvo tempestiva disdetta, per diversi mesi.
Per evitare i raggiri, il Movimento Consumatori ha quindi suggerito alcune comportamenti da tenere in casi sospetti: chiedere sempre le specifiche (nome e cognome, matricola, azienda, telefono) di chi chiama per proporre offerte; non accettare mai le proposte per telefono, prendendo tutto il tempo necessario per riflettere e verificare ogni dubbio sul sito dell’Autorità Garante dell’Energia e del Gas al Vedemecum per il consumatore, e diffidare sempre dall’apparente convenienza economica, sotto la quale nella maggior parte dei casi si nascondono i raggiri. Questi semplici consigli, uniti al buon senso di ciascun consumatore, sono ciò che ci permette di non cadere in truffe dalle quali è poi difficile uscire.
L’associazione si dichiara disponibile verso i consumatori che necessitino di chiarimenti all’indirizzo mailvarese@movimentoconsumatori.it, al numero 0332 810569 oppure rivolgendosi direttamente alla sede di Varese in Piazza De Salvo 5.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.