La banca del futuro? “Poche filiali e molto digitale”
Piermario Motta, Amministratore Delegato di Banca Generali, ha descritto la situazione attuale del sistema bancario in Italia: "Le banche devono aggiornarsi -dice- tenendo conto che i clienti hanno esigenze sempre più complesse"

L’idea -un po’ romantica- del paesino con la banca nella piazza principale della città diventerà presto un lontano ricordo. «Non servono più e già oggi la gran parte rimane vuota». Ad affermarlo è Piermario Motta, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Banca Generali, che ha partecipato con una lectio magistralis all’apertura del nuovo master Liuc in Merchant Banking.
«Dati e proiezioni -spiega Motta- ci dicono che l’operatività agli sportelli nel 2017 sarà dimezzata rispetto a 10 anni prima» e questo genererà un «processo negativo costante». Meno persone agli sportelli e meno personale all’interno delle banche al punto che «è prevista la chiusura di circa 2.000 sportelli in tutta Italia accompagnati da 17.000 lavoratori in esubero».
Ma se il contatto fisico con la banca è in costante calo, quello virtuale è sempre più diffuso. Nell’ultimo paio di anni l’utilizzo dell’internet banking è cresciuto dell’85% e i clienti di questo servizio continueranno a crescere con percentuali a tre cifre. «Questo obbliga anche gli istituti ad adeguarsi -continua Motta- e già oggi molti si sono messi in moto» dal momento che «trovare ricavi nei modi tradizionali si sta facendo sempre più difficile». E così molti istituti hanno esteso gli orari, altri hanno aggiornato gli spazi puntando molto sul self service mentre altri ancora stanno «introducendo nuove tipologie di servizio, dalla vendita di biglietti per eventi fino a veri e propri prodotti».
Un mondo che sta cambiando velocemente «e che obbliga gli istituti, anche le banche reti, ad aggiornarsi altrettando rapidamente». In questo contesto «il settore del private banking sta crescendo in maniera significativa» ma si deve e dovrà sempre più tener conto che, oltre ad una pluralità di attori nel mercato, «i clienti hanno esigenze sempre più complesse».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.