Lo spettacolo dei treni a vapore sul Gottardo
Un gruppo di appassionati ha ripreso le immagini video delle gigantesche locomotive a vapore tedesche, tra cui quella mantenuta in servizio dall'associazione Verbano Express di Luino

I treni a vapore danno spettacolo sulle ripide rampe della ferrovia del Gottardo: “Corti Ferroviari Amatoriali“, un gruppo di appassionati di ferrovie da Brescia, ha ripreso le immagini video nella giornata di sabato 7 marzo. I due convogli a vapore impegnati erano trainati uno (da Locarno) dalle locomotive a vapore tedesche 01 202 e 012 066-7, l’altro dalla locomotiva a vapore 50 3673, sempre tedesca, gestita dall’associazione Verbano Express di Luino (gestire e far circolare treni storici è più facile in Svizzera che in Italia e Luino è in ottima posizione).
I video
Il convoglio trainato dalle locomotive 01 202 e dalla 012 066-7 (ex 01 1066) entrambe ex DB (ferrovie della Germania Ovest) composto da carrozze ex DB ed ex BLS tra Locarno e Giubiasco:
Lo stesso convoglio e il convoglio trainato dalla 50 3673 ex DR (Germania Est), composto da carrozze FNM ex svizzere, tra Giubiasco e RodiFiesso passando per Biasca,Lavorgo e Faido, lungo la rampa sud della ferrovia del Gottardo, con marce parallele, soste e sorpassi in stazione:
Le locomotive a Goschenen, sul versante Nord del Gottardo:
E infine a Erstfeld:
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.