Nei bagagli 170 chili di sigarette di contrabbando
I controlli alla frontiera fanno scoprire 4 passeggeri in arrivo dall'Egitto con un carico di bagagli molto particolare. Scatta la denuncia
Maxisequestro di sigarette di contrabbando a Malpensa: la Guardia di Finanza in servizio all’aeroporto ha fermato un gruppo di cittadini egiziani che, all’interno dei loro bagagli, onascondeva oltre 850 stecche di sigarette per un totale di 170 chili di "bionde" di contrabbando (foto d’archivio).
I controlli quotidianamente attuati dai militari impegnati in ambito aeroportuale li hanno abituati, nel corso degli anni, a confrontarsi con numerosissimi contrabbandieri di piccolo calibro, che ritenevano conveniente, a torto occultare sigarette e tabacchi nei loro bagagli, sostituendoli a capi di vestiario e souvenir. Carichi da 15/20 chilogrammi, che spesso si sommavano e raggiungevano cifre comunque impressionanti, come nel caso, ad esempio, di una complessa operazione chiusasi nel maggio dello scorso anno con il sequestro di oltre 3 tonnellate di prodotto a carico di più di 150 soggetti. Ma il fermo effettuato negli scorsi giorni ha comunque sorpreso gli stessi finanzieri: quattro passeggeri egiziani in arrivo dal Cairo, si sono presentati con un variopinto corredo di bagagli, ma tutti intestati al medesimo soggetto. Una circostanza del genere non poteva non insospettire i militari diretti dal Tenente Colonnello Giuseppe Bua, che hanno immediatamente eseguito un controllo. All’interno delle valigie, diligentemente ordinate e stipate, c’erano 852 stecche di “bionde”. Una stecca di sigarette pesa due etti, quindi il calcolo è presto fatto: oltre 170 chilogrammi di sigarette. Il cittadino egiziano cui le valigie erano intestate è stato messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria e dovrà rispondere del reato di contrabbando di tabacchi lavorati esteri (le cui pene sono tutt’altro che lievi); attualmente al vaglio delle autorità la posizione del restante terzetto di passeggeri.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
dieghito su Investito in Germania, è morto il ginecologo varesino Massimiliano Milani
matthewborg su Lago di Varese, caccia e sport d'acqua: le regole per la convivenza da domenica
principe.rosso su Il Governo elimina il bollo per auto e moto di piccola e media potenza
Walt06 su Varese, tutti promossi al Centro Studi Voltaire: il bilancio del primo anno
PSG su Dopo le polemiche, è il giorno dell’avvio delle lezioni alla scuola di via Curtatone a Gallarate
principe.rosso su Crollo alla E-Work Arena, Varese pronta ad aiutare la Uyba Volley: a disposizione il palasport di Masnago






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.