Il francese Seis fa il bis e consolida il primato
La finale mondiale del Gran Prix sempre più nel segno del 22enne transalpino. Ma gli avversari sono pronti a reagire
 
																			
                        
						
						
						
						La finale mondiale del Grand Prix di volo a vela in corso di svolgimento a Calcinate del Pesce ha ormai un grande favorito per la vittoria finale. Si tratta del francese Maximilian Seis che si è aggiudicato la quinta prova e ha messo in carniere il secondo successo parziale nei cieli varesini.
La prova si è svolta con partenza dopo le 13 a causa di condizioni meteo incerte, su un tema lungo oltre 200 chilometri tra Calcinate, Baita, Erba, Varese e ritorno alla sede di partenza. Ne è uscita una manche molto combattuta e giocata sul filo dei secondi: tra il primo e l’ottavo classificato infatti la differenza è stata di soli 42″. Dietro al francese si sono piazzati nell’ordine l’altro transalpino Christophe Ruch e l’austriaco Werner Amann.
Grazie a questo risultato, Seis consolida anche il primato in classifica generale con 36 punti; anche qui il secondo è Ruch (33) mentre il podio parziale è completato dal polacco Kawa a quota 29. Giochi ancora aperti comunque, anche se la coppia d’Oltralpe sta mettendo tutti in fila; il quarto posto con 27 punti è del ceco Mracek mentre l’Italia si affida ancora a Giorgio Galetto, sesto di giornata e quinto assoluto con 25 punti.
TUTTE LE NEWS sulle finali del Grand Prix di volo a vela su VareseNews
Quello di Seis è comunque un exploit inatteso: il pilota è il più giovane del lotto – ha soltanto 22 anni – e fino a ora aveva ottenuto solo il 18o posto nel Mondiale junior di due anni fa. A Varese però sta trovando un momento di grazia, è l’unico ad avere vinto due prove (su cinque finora disputate) e comanda come detto con autorità la manifestazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
- axelzzz85 su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
- elenera su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
- Felice su Auto contro una recinzione nella notte a Cassano Magnago: cinque giovani feriti, due in codice rosso
- Tiberio67 su L'hockey in Kenya e la roulette delle carte di credito. Tornano le storie di "Alla Balaustra" in podcast
- massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
- axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza





 
   
  








 
               
		        	 
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		         
               
		        
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.