Un contributo per i progetti di valorizzazione dei territori
Presentato il progetto per il sostegno di massimo 3mila 500 euro a auto imprenditorialità promossa da giovani tra i 18 e i 35 anni
I Comuni di Varese, Saronno e Luino con i rispettivi distretti, Confartigianato, CESVOV e le cooperative Codici, Lotta contro l’Emarginazione, NATURArt, Totem e l’Associazione giovanile #TheLab, lanciano un “Bando di Concorso di Idee di auto imprenditorialità e progetti di valorizzazione dei territori” rivolto a giovani tra i 18 e 35 anni. Il Bando rientra nella II annualità dei Piani Territoriali per le Politiche Giovanili di Regione Lombardia ed è finanziato all’interno del progetto “Varese-Saronno-Luino” che ha come capofila il Comune di Varese.
Il bando intende sostenere e promuovere la capacità progettuale e creativa di giovani tra i 18 e i 35 anni, singoli o associati, facilitando lo sviluppo di idee in stretto collegamento col territorio.
Obiettivi principali del bando sono:
– aumentare le conoscenze, le informazioni, le competenze e le attitudini utili a creare impresa
– aumentare la disponibilità di strumentazioni tecnologiche e di ogni risorsa utile allo sviluppo di progetti di impresa e di percorsi lavorativi
– creare occasioni di contatto e collaborazione tra giovani e mondo del lavoro, sia tradizionale che innovativo.
I candidati potranno presentare proposte progettuali nelle seguenti categorie:
– creazione di nuove imprese (auto imprenditorialità, ecc.);
– valorizzazione dei territori dei Distretti di Varese, Saronno e Luino;
– ricerca/studio di modelli e casi di eccellenza (anche all’estero) con possibile attività formativa o lavorativa all’estero
I progetti selezionati saranno premiati con contributo massimo di € 3.500,00.
Le risorse complessive del bando ammontano a €. 43.500,00.
I promotori delle proposte selezionate beneficeranno, oltre al premio economico, di un programma di supporto tecnico e di accompagnamento alla realizzazione concreta delle proposte.
Nel periodo di pubblicazione del bando è previsto un infopoint presso InformaGiovani-InFormaLavoro di Saronno (viale Santuario 2, c/o Casa Morandi) ogni mercoledì dalle 16 alle 17.30 .
Altri appuntamenti informativi saranno pubblicati sulla pagina Facebook “Accendi le tue idee“.
COME PARTECIPARE? Per partecipare è necessario scaricare la modulistica (bando e formulario) dal sito www.comune.saronno.va.it, compilare la domanda e consegnarla secondo le modalità indicate dal bando. Le iscrizioni saranno aperte fino alle ore 12.00 dell’11 marzo 2016.
Tutte le idee pervenute verrano esaminate da una Commissione di Valutazione; i risultati della valutazione saranno comunicati con apposita graduatoria il 4 aprile 2016.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.