“Con la Riforma il referendum di Maroni è ancora più inutile”

Il Pd ha incontrato oggi al Pirellone il ministro Boschi, per parlare del futuro delle Regioni nell'ottica della Riforma Costituzionale

pirellone

Il gruppo regionale del Pd, con i propri sindaci e i presidenti di Provincia lombardi, ha incontrato questo pomeriggio al Pirellone il ministro delle Riforme Maria Elena Boschi. Al centro dell’incontro le ricadute della Riforma della Costituzione sulle autonomie locali.

«Abbiamo riunito gli amministratori locali per un confronto con il ministro Boschi – dichiarano il segretario regionale del PD Alessandro Alfieri e il capogruppo in Regione Enrico Brambilla -. È emersa la volontà da parte di tutti di cogliere appieno la sfida della riforma della Costituzione sia sul versante della riorganizzazione dell’assetto delle autonomie locali territoriali, in un’ottica di semplificazione dei livelli amministrativi, di aumentare l’efficacia della pubblica amministrazione e di sostenere al meglio la ripresa del nostro sistema economico, sia sul fronte del regionalismo differenziato, come modalità per dare maggiori funzioni e risorse alle Regioni con i conti in ordine».

Dal Pd arriva anche una critica esplicita al percorso del referendum consultivo lanciato da Regione Lombardia e fissato per maggio: «In questo quadro il referendum consultivo voluto da Maroni è palesemente superato e inutilmente costoso, visto che la nuova Costituzione renderà ancora più semplice, seppure condizionata alla buona salute dei propri bilanci, l’interlocuzione tra le Regioni e il Governo per l’attribuzione di maggiori spazi di autonomia».

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Gennaio 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.