Conoscere l’Ulisse dantesco
Una lezione multimediale dal titolo: «I rischi della conoscenza: l’ultimo viaggio dell’Ulisse di Dante»
Venerdì 11 ottobre 2013 alle 21.00 si terrà, presso il Punto d’Incontro di Maccagno in via Valsecchi 21, una lezione multimediale dal titolo «I rischi della conoscenza: l’ultimo viaggio dell’Ulisse di Dante». L’iniziativa è promossa da Comune e Pro Loco di Maccagno ed è a cura del Dott. Ottavio Brigandì, il quale ha già presentato con successo questo importante tema ai ragazzi delle Scuole Medie di Maccagno e Luino.
Nel famoso episodio dell’“Inferno”, Dante trasforma l’antico personaggio di Omero in un insistente emblema della sete di sapere umana; essa però deve rispondere a una vocazione e controllarsi, pena l’autodistruzione. I meravigliosi versi si accompagneranno con spezzoni audio e video di alcune delle più famose letture (Roberto Benigni, Vittorio Gassman, Carmelo Bene); il relatore inoltre, proiettando a schermo il testo, lo arricchirà con immagini, animazioni e miniature, perseguendo con passione lo scopo di suscitare l’interesse anche del pubblico adulto. Quello di Ulisse è infatti il viaggio della scienza oltre i limiti che si dà, con tutto l’entusiasmo e i rischi che il piacere del nuovo comporta; ma è anche il viaggio della vita di ciascuno, alla scoperta del ruolo che possiamo svolgere nel mondo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.