È la freschezza il segreto dell’asparago di Cantello
Luca Perin chef del ristorante "Al vecchio Convento" : «L’asparago di Cantello arriva in cucina la mattina stessa che è stato raccolto»
«La bellezza di usare l’asparago di Cantello è la sua freschezza perché essendo a chilometro zero arriva in cucina appena raccolto». Luca Perin, chef del ristorante “Al vecchio convento” di Varese, dà anche alcuni consigli per riconoscere la buona qualità dell’asparago bianco di Cantello che deve essere «brillante e fragrante» spiega Perin. Infatti l’asparago quando è fresco non si deve piegare come una molla ma spezzare di netto, facendo un sonoro crok (guarda il video). Il sapore è inconfondibile (mangiato crudo è buonissimo) perché ha un gusto in perfetto equilibrio tra il dolce e l’amaro ed è per questo che Perin quando consiglia il vino da abbinare fa sempre una premessa: «Hanno un sapore così particolare e delicato che andrebbero accompagnati dall’acqua minerale, però se devo accostare un vino scelgo un bianco, meglio se un sauvignon».
Lo chef nel libro “Asparagi di Cantello” (Edizioni Phc) propone questo prodotto dop in varie portate: dalle sfornatine di coniglio alla torre di asparagi con cavolo nero e il suo pesto, dalla camicia di crespelle e porri con fonduta di ricotta all’uovo fritto alla milanese, fino al gomitolo di asparagi con salsa al peperone rosso e alla macedonia di asparagi con mirtilli.
Venerdì 31 maggio il ristorante Al vecchio convento organizza una serata interamente dedicata all’asparago di Cantello.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.