Convenzione, unione e fusione tra comuni
Venerdì 24 maggio 2013 ore 21.00 Teatro comunale
Convenzioni, unioni e fusioni sono le possibilità previste dal Decreto Legge 95/2012 che impone ai Comuni con meno di 3.000 di gestire in forma associata – entro la fine del 2013 – tutte le funzioni fondamentali: organizzazione e servizi generali, servizi scolastici e sociali, pianificazione urbanistica e catasto, gestione rifiuti, polizia locale e protezione civile.
Al fine di condividere opportunità e criticità che si presentano è stato organizzato l’incontro di venerdì 24 maggio 2013 ore 21.00 al Teatro comunale di Cassano Valcuvia, dove sono invitati a partecipare sindaci e cittadini. La serata è l’occasione per un confronto in vista delle scelte che tutte le amministrazioni locali di piccole dimensioni dovranno compiere in tempi brevi.
Eupolis, istituto di ricerca di Regione Lombardia, ha realizzato una verifica della fattibilità di un comune aggregato.
Lo studio prende in esame le tre possibilità fusione, unione e convenzioni tra i comuni di un’area omogenea della Valcuvia e Valtravaglia: Cassano Valcuvia, Rancio Valcuvia, Ferrera di Varese, Masciago Primo e Grantola.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.