Vera Portatadino e Lucia Veronesi a Microcosmi
In scena, nella splendida cornice del Sacro Monte di Varese, il lavoro delle due artiste in occasione del Festival

In occasione di Microcosmi, L’Arte dell’Incontro, Yellow prosegue la sua Indagine sull’Invisibile, attraversando punti di vista e linguaggi pittorici, dalla tradizione alla sperimentazione digitale, dall’olio su tela alla realtà virtuale.
In scena, nella splendida cornice del Sacro Monte di Varese, il lavoro di Vera Portatadino e Lucia Veronesi, che lanciano lo sguardo al di là dell’atmosfera terrestre, per evocare l’immagine poetica di un cosmo in continua evoluzione, la cui attività si lega indissolubilmente a quella della terra, della Terra e dell’uomo.
Vera Portatadino presenta “Paesaggio Cosmico (It’s Never Over)”, un imponente dipinto di circa 40 metri quadri, il cui spazio è costruito dall’artista, immaginando il principio e il processo creativo dell’Universo. Big Bang, esplosioni, espansioni, comete che s’infiammano, pianeti che cominciano a rivoluzionare, movimenti, tracce, collisioni, fino a impregnare il buio di una qualche materia e di una qualche forma, forse di vita. In lontananza, punti bianchi per stelle che da vicino si rivelano fiori, come a ricordare un macrocosmo e un microcosmo che si compenetrano fino a confondersi e a identificarsi. In-finitum.
Lucia Veronesi illumina i cunicoli oscuri del rinomato borgo medievale con l’installazione video “Fuori, una Gran Notte di Stelle”: stanze di casa rassicuranti e confortevoli assistono alla catastrofe che si svolge fuori dalla finestra. L’arredamento accogliente e démodé promette protezione, i tessuti sono vivaci, il camino è acceso, ma il mondo esterno si sta sgretolando: in vaste e deserte atmosfere lunari i pianeti si scontrano, la Terra rovina su sé stessa e ribalta le sue regole. Una natura violenta distrugge, trasforma e affonda. Le stanze ci proteggono in una sicurezza apparente.
All’interno del festival Microcosmi, un ricco programma di musica dal vivo, classica e contemporanea, osservazioni astronomiche, laboratori artistici, proposte gastronomiche, per tutta la giornata. Programmazione completa su www.microcosmi.net
VERA PORTATADINO E LUCIA VERONESI
INDAGINE SULL’INVISIBILE
a cura di Yellow per Microcosmi
sabato 2 settembre dalle ore 15:00 alle 18:00
Location Camponovo e Mosé, Sacro Monte di Varese
Il sito
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
GiuseppeMaranghi su Risse, violenza e atti osceni, le «calde» notti sul lungolago di Laveno Mombello
axelzzz85 su Il viadotto della tangenziale di Vedano è tornato percorribile: a ottobre la riapertura completa
lenny54 su "La situazione a Gaza è inaccettabile", si fermino le armi
EnnioSpaggiari su Aggiudicati i lavori per l'area ex Siome di Malnate
axelzzz85 su Varese Pride 2025: in migliaia per i diritti, Vladimir Luxuria accende il corteo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.