Fede e sport, un incontro per parlarne
Interventi di don Alessio Albertini e Tommaso Liguori, di Sky Sport. Appuntamento è alle ore 21.00 presso la chiesa parrocchiale di Voltorre di Gavirate.
“Lo sport è gioia, incontro e inclusione”, la citazione è di quelle importanti.
Sono parole di Papa Francesco, nel salutare le squadre nazionali italiane in partenza per le olimpiadi.
Una sintesi efficace, per sottolineare quanto lo sport possa aiutare la fede, divenendo veicolo di valori positivi e mezzo per superare le barriere.
A parlare del rapporto fra fede e sport sarà Don Alessio Albertini, giovedì 21 a Voltorre (chiesa parrocchiale, ore 21.00), nell’ambito dei festeggiamenti patronali delle parrocchie che costituiscono la comunità della Santissima Trinità (Gavirate, Comerio, Oltrona e, appunto, Voltorre).
Il consulente ecclesiastico nazionale Centro Sportivo Italiano sarà affiancato dal giornalista sportivo Tommaso Liguori di Sky Sport.
Le manifestazioni della rassegna “Papa Francesco…e noi?” sono costituite da una serie di incontri e conferenze che affrontano vari argomenti. Il filo conduttore è però costituito dalla figura e dal magistero del pontefice.
Papa Francesco è una persona che con i suoi gesti e le sue parole richiama continuamente ad una condotta di vita diversa, più vera, più autentica, più umana.
Gli incontri vogliono ragionare, alla luce di questo, sull’impatto di queste parole sulla vita di tutti i giorni. Quanto di quello che ascoltiamo si traduce in azioni, in sacrifici, in miglioramento personale?
Saranno quattro i temi trattati nelle diverse serate: disabilità, vita in carcere e protezione dell’ambiente.
Giovedì 21 settembre sarà la volta dello sport, con il nostro Don Alessio a incantarci con la sua incredibile capacità di coinvolgerci e ispirarci.
Il sacerdote è da sempre legato al CSI ed ha partecipato ad innumerevoli eventi formativi frequentati da molti nostri tesserati.
Possiamo dunque dire senza tema di smentite che varrà la pena di esserci, per trovare i giusti stimoli per la nuova stagione sportiva.
L’appuntamento è alle ore 21.00 presso la chiesa parrocchiale di Voltorre di Gavirate.
Per maggiori informazioni e contatti potete visitare il sito web della comunità pastorale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.