Chicche di caffè… d’autore
Sarà presentato venerdì 15 dicembre il nuovo volume di Alberto Bortoluzzi dedicato all’universo del caffè

Non solo un piacere, ma un vero e proprio rito quello di una “tazzina di caffè”, dolce o amaro, lungo o macchiato, per noi italiani è qualcosa di davvero irrinunciabile.
Il momento di pausa è poi occasione per incontri, amicizie, discussioni. Spesso davanti a un caffè nascono idee e nuovi progetti come quello che il fotografo Alberto Bortoluzzi ha realizzato nel suo ultimo lavoro editoriale “Chicche di Caffè”, che sarà presentato venerdì 15 dicembre presso lo studio dello scultore Giorgio Presta, ore 21 via Giovanni Amendola 27 a Masnago.
«Un giorno ho pensato, che sarebbe stato bello raccogliere alcune di queste storie e farne un libro. – spiega l’autore – Ho chiesto così dal vip all’uomo della strada, di scrivermi una breve storia legata ad una tazzina. Ne è uscito un quadro poetico, che racconta un po’ lo spaccato della vita di ognuno di noi. Strada facendo poi, ho pensato anche sarebbe stato bello coinvolgere anche artisti e designer con opere legate al caffè, da intercalare ai testi. Ne è nato un lavoro speciale e unico nel suo genere, che ritengo abbia un elemento fondamentale: un’anima».
Al progetto hanno aderito molti illustri personaggi oltre che molti amici.
Per i testi: Tommaso Arrigoni, Angelo Aschei, Mirella Beraha, Massimo Bertarell , Nicoletta Billy, Filippo Brusa, Silvia Casella, Mario Chiodetti, Maria Grazia Crippa, Ermanno Cristini, , Maurizio De Giovanni, Michele De Lucchi, Ermanno Del Turco, Mauro Della Porta Raffo, Franz Di Cioccio, Ornella Dolcetto, Maria Gabriella Federico, Laura Fiume, Lorenzo Franchini, Bruno Galeazzi, Sandro Galleani, Giovanni Gastel, Allan Graham, Katia Greco, Patrice Leconte, Pierre Ley, Valerio Magrelli, Alessandro Mendini, Luca Missoni, Franco Mondini, Marcello Morandini, Nahuel Oddone, Elisa Origi, Giuseppina Panza, Jacopo Pavesi, Olga Peretyatko, CarlaPerrotti, Leonardo Pieraccioni, Marco Risi, Roberto Salaverria, Giancarlo Samaritani, Ezio Santin, Alberto Sironi, Gilberto Vannini, Andrea Vitali, Robert Wilhite.
Per le opere: Giulia Bernardelli, Massimo Bucchi, Margherita Castoldi, Dell’Atti Clara, Aravis Dolmenna, Giovanni Gastel, Giovanna Grimoldi, Franco Matticchio, Silvio Monti, Marcello Morandini, Dario Paini, Roberta Pietrobelli, Giorgio Presta, Giorgio Vicentini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.