“Pasta Nera”: una storia dell’Italia post bellica
Il film documentario di Alessandro Piva verrà presentato sabato 19 gennaio, alle 17, al Circolo Culturale Il Farina. Seguirà pasta per tutti e il concerto di Den Gallo
Sabato 19 gennaio, alle 17, il Circolo Culturale Il Farina vi invita alla presentazione del film “Pasta Nera” di Alessandro Piva. Premiato alla 68° Mostra del cinema di Venezia il film racconta la storia dei 70.000 bambini del Sud che tra il 1945 e il 1952 presero il primo treno della loro vita per essere temporaneamente ospitati da famiglie del Centro e Nord d’Italia, durante il periodo della ricostruzione post bellica. Un pomeriggio, organizzato dal Circolo Culturale Il Farina in occasione della giornata del Tesseramento Anpi, dal titolo “Storie di umanità e solidarietà nel dopoguerra” che vedrà la presenza di Aude Pacchioni, presidente dell’Anpi di Modena. Il film-documentario di Piva, riporta alla luce uno dei
migliori esempi di solidarietà e spirito unitario delle storia del nostro Paese. In un momento storico in cui l’Italia liberata si trova in difficoltà per la miseria portata dalla guerra, numerosi bambini abbandonati a se stessi o orfani, furono trasferiti dal Sud maggiormente svantaggiato alle regioni del Nord e del Centro, lasciando le loro famiglie per essere ospitati da altre che potevano offrire loro cibo, cure e istruzione.
La proiezione avrà inizio alle 17, ingresso libero con tessera Arci. Il pomeriggio si concluderà
con un piatto di pasta per tutti, la sera si terrà il concerto di Den Gallo.
Il Circolo Culturale Il Farina si trova in via San Giuseppe 180 a Cassano Valcuvia.
Per maggiori informazioni e per tutto il programma www.ilfarina.it.
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.