Trenord ordina ventitre nuovi treni
Tredici sono destinati alle linee suburbane intorno a Milano, dieci invece serviranno le linee non elettrificate in Brianza e nella zona della pianura
Nuovi treni per il servizio regionale della Lombardia: il Consiglio di Amministrazione di Trenord ha avviato le procedure per l’acquisto di 23 nuovi treni di due tipi diversi: 13 TSR Ansaldo Breda elettrici (nove treni a 3 casse e quattro a 5 casse, pari complessivamente a 47 carrozze) e 10 GTW Stadler a 4 casse a trazione Diesel, per un totale complessivo di 7.478 nuovi posti a sedere messi a disposizione.
L’investimento complessivo ammonta a circa 130 milioni di euro per i TSR e a 60 milioni di euro per i GTW. I nuovi TSR, a trazione elettrica, si aggiungono alla flotta degli 80 già in circolazione sulle linee suburbane (comprese le linee che riguardano la provincia di Varese). I GTW a trazione diesel, invece, saranno utilizzati sulle linee non elettrificate come la Parma–Brescia, Pavia–Codogno, Pavia–Vercelli e Pavia–Alessandria e sono dello stesso modello già in esercizio sulla Monza-Molteno–Lecco e Lecco–Como. «È un altro passo avanti di Trenord – ha dichiarato l’amministratore delegato di Trenord, Giuseppe Biesuz. L’acquisto di nuovi treni ci permetterà infatti di proseguire l’attuazione del piano di investimento di oltre 500 milioni di euro che si completerà entro il 2015, quando saranno stati messi in esercizio complessivamente 79 nuovi treni. Consapevoli che il primo treno non sarà consegnato prima di undici mesi dall’ordine, contiamo quanto prima di esplicitare le procedure interne per l’attuazione del contratto di acquisto».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Moroni su Stie replica alle critiche per i trasporti degli studenti: "Pronti a valutare i rimborsi ma ci sono carenze e difficoltà"
DavideCastronno su "Chiediamo ad Anas di abbattere i ruderi all'ingresso di Varese"
ccerfo su Ogni domenica contro l'orrore, a Varese la protesta che non si ferma
Alberto Gelosia su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.