L’America sceglie il prossimo presidente
È iniziato lo spoglio elettorale. La sfida tra il leader democratico, attuale presidente, e il suo sfidante repubblicano giunge al termine. Occhi puntati sugli stati in bilico
È iniziato il lungo spoglio elettorale che svelerà il verdetto dei cittadini su chi, fra Barack Obama e Mitt Romney, governerà gli Stati Uniti d’America per i prossimi quattro anni. La sfida tra il leader democratico, attuale presidente, e il suo sfidante repubblicano giunge questa notte al termine. I cittadini americani, 200 milioni i votanti, hanno scelto gli elettori che formano lo "United States Electoral College"(in totale conta 538 componenti). Il nuovo presidente degli Stati Uniti, per essere eletto dovrà raccogliere il voto di almeno 270 grandi elettori.
I primi exit poll di rilievo sono attesi per l’una di notte italiana a partire dalla Virginia. Ma gli step cruciali di questo atteso spoglio elettorale saranno a partire dall‘1.30, quando dovrebbero arrivare i primi dati dall’Ohio, lo Stato che potrebbe assegnare la vittoria, e alle 2 quelli della Florida e della Pennsylvania.
Gli stati in bilico, quelli in cui non vi è una chiara preferenza a favore di un partito sarebbero Ohio, Florida, Virginia, New Hampshire, Colorado, Iowa, Nevada, Wisconsin, Pennsylvania, Michigan, Minnesota, North Carolina.
La diretta Twitter
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.