Screening gratuito contro la sclerodermia
Domenica 30 settembre in piazza Monte Grappa banchetto di vendita benefica di ciclamici per finanziare la ricerca contro la sclerodermia
Piazza Monte Grappa a Varese, dalle ore 9 di domenica 30 settembre: un luogo ed una data da non dimenticare per un appuntamento irrinunciabile per ritirare il proprio ciclamino fiorito ed aiutare concretamente la ricerca contro la SCLERODERMIA, una malattia in costante diffusione. Si fa interprete della sensibilità il gruppo locale varesino GILS che, in sintonia con l’Unità Operativa di Reumatologia dell’Ospedale di Circolo di Varese, pone l’accento su una malattia in costante diffusione.
In tutta Italia domenica 30 settembre il GILS (Gruppo Italiano per la Lotta contro la Sclerodermia) organizza la giornata nazionale di sensibilizzazione. A Varese il gruppo è molto attivo ed ha intrapreso un’iniziativa lodevole conl’Ospedale di Circolo di Varese: chi pensa di soffrire del malattia detta “fenomeno di Raynaud” può essere sottoposto ad una valutazione di screening proprio in Ospedale, domenica 30 settembre mattina dalle ore 9 alle ore 12, prenotando la propria presenza al n. telefonico 0332-39.32.24 attivo dalle ore 8.30 alle 16.
PER SAPERNE DI PIU’ – Se le mani al freddo cambiano colore…
Nell’ambito della numerosa famiglia delle malattie reumatiche esiste un gruppo di importanti patologie chiamate connettiviti, tra le quali la sclerodermia, caratterizzate, oltre che dall’interessamento infiammatorio delle articolazioni, dal coinvolgimento di diversi organi interni importanti quali cuore, polmoni, esofago, intestino, rene. Il danno a queste strutture è causato da un’infiammazione che inizia a livello dei piccoli vasi arteriosi e che si esprime spesso clinicamente con un primo e precose campanello d’allarme: il fenomeno di Raynaud. Se le mani in seguito ad un’esposizione al freddo o in seguito a stress emotivo diventano prima bianche e poi cianotiche, è possibile che si tratti di tale fenomeno e che sia necessario di approfondire la causa.
INFO SCREENING OSPEDALE VARESE : tel. 0332-39.32.24
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.