Promossi e finanziati 15 progetti di volontariato
2,5 milioni di euro per sostenere progetti di associazioni che promuovano il sociale. Premiato chi fa rete
«Un risultato –dice il presidente del Cesvov, Guido Ermolli – reso possibile grazie al fatto che i progetti aderiscono ai valori promossi dal bando stesso: favorire la collaborazione tra organizzazioni di volontariato, incentivare la capacità di lavorare in rete tra associazioni e con gli altri soggetti del territorio».
Già in queste prime settimane di settembre sono state realizzate alcune azioni all’interno dei progetti stessi che si svilupperanno in un arco temporale di 12 mesi dal loro avvio e quindi arriveranno al cuore delle azioni promosse nei prossimi mesi. I fondi messi a disposizione permettono di dare gambe a tante e diverse iniziative del volontariato varesino alcune delle quali, nella graduatoria finale, sono state inserite tra le eccellenze a livello regionale per la loro originalità e per il carattere innovativo degli interventi proposti. Ogni progetto vede la presenza di una organizzazione capofila che lavorerà con altre realtà non profit e con le istituzioni locali al fine di realizzare gli interventi pianificati. «Per le organizzazioni del territorio – conclude Ermolli – si è trattato di una grande sfida, resa ancora più significativa in questo momento in cui i fondi a disposizione sono sempre più scarsi e le necessità sono invece in aumento».
I campi di intervento proposti spaziano in diversi ambiti: malattia psichica, iniziative contro la violenza di genere, disabilità, ma anche ambiente, minori, sanità e assistenza.
Il Centro di Servizi, a livello locale, dopo aver supportato le associazioni nella fase di progettazione, svolgerà una azione di tutoraggio e affiancamento con l’obiettivo di ccompagnare i vari soggetti nel loro percorso e favorire il consolidamento delle reti messe in campo in questa occasione al fine di aumentare il valore aggiunto garantito dagli interventi finanziati. Le attività messe in campo posso essere seguite anche dalla pagina Facebook creata appositamente: Bando Volontariato: i progetti targati Varese
Le graduatorie sono consultabili sul sito: www.bandovolontariato.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.