Tornano le attività degli Amici dell’Arte

La storica associazione riprende gli incontri dedicati all'arte, la letteratura e la musica

Cominceranno il 21 settembre le attività dell’anno sociale 2012/2013 della storica associazione Amici dell’Arte. Attiva da 36 anni a Varese propone incontri e conferenze su vari temi.
Le conferenze si svolgeranno di Venerdì nella sede in via Carrobbio, 11 a Varese con inizio alle ore 21,00 (riservate ai Soci).

 

Venerdì 21 Settembre: (Prof.ssa A. M. Ferrari): Il genere del ritratto dalle origini alle Avanguardie
Venerdì 19 Ottobre: (Prof. S. Raffo): Il romanzo d’appendice
Venerdì 16 Novembre: (Prof. L. Segalla): “ Ma in Ispagna son già mille e tre” Il Don Giovanni di Mozart – Video proiezione commentata
Venerdì 14 Dicembre: (Prof.ssa M. A. D’Onofrio): Femmes fatales (donne belle, dolci ma terribili,
nella mitologia, nella letteratura, nel cinema e nella storia, che portano l’uomo alla rovina fisica e/o morale).
Venerdì 15 Marzo: (Prof. S. Raffo): Aspetti e figure del romanzo “borghese” : Moravia, Ginzburg, Buzzati e altri.
Venerdì 12 Aprile: (Prof. A. Ferrari): “Letteratura e cinema” A. Fogazzaro – Malombra (e la sua interpretazione del regista M. Soldati – con proiezione di spezzoni di film).
Venerdì 17 Maggio: (Prof.ssa A. M. Ferrari): Il genere della natura morta tra realismo e allegoria
Venerdì 07 Giugno: (Prof. A. Ferrari): “Letteratura e cinema” G. D’Annunzio – L’innocente (e la sua interpretazione del regista L. Visconti – con proiezione di spezzoni di film).

INCONTRI IN SEDE SU“DIVINA COMMEDIA” (proiezione ed ascolto di DVD)

Venerdì 08 Febbraio (ore 21,00 – 22,15): il canto primo dell’Inferno funge da proemio all’intero poema, e si svolge sul pendio che conduce al colle; il canto secondo dell’Inferno funge da proemio della cantica, e si svolge fuori della selva.
Sabato 16 Febbraio (ore 15,15 – 16,30): il canto terzo dell’Inferno si svolge nell’Antinferno, dove sono puniti gli ignavi, e poi sulla riva dell’Acheronte, primo dei fiumi infernali; il canto quarto dell’Inferno si svolge nel primo cerchio, il Limbo, dove si trovano i virtuosi non battezzati.
Venerdì 22 Febbraio (ore 21,00 – 22,15): il canto quinto dell’Inferno si svolge nel secondo cerchio, ove sono puniti i lussuriosi; il canto sesto dell’Inferno si svolge nel terzo cerchio, dove sono puniti i golosi.
Sabato 02 Marzo (ore 15,15 – 16,30): il canto settimo dell’Inferno si svolge nel quarto e quinto cerchio, dove sono puniti rispettivamente gli avari e i prodighi, gli iracondi e gli accidiosi; il canto ottavo dell’Inferno si svolge nel quinto cerchio, ove sono puniti gli iracondi e gli accidiosi.

La Sede dell’Associazione (in via Carrobbio 11 – ultimo cortile a Varese) è regolarmente aperta per informazioni sulle conferenze e su tutte le altre iniziative ed iscrizioni il venerdì sera dalle ore 20.30 alle ore 21.45.

Tutti gli eventi

di febbraio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Settembre 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.