Fim Cisl: “Sì alla mobilità solo se finalizzata alla pensione”
Secondo il sindacato l’apertura di una procedura di mobilità alla BTicino di Varese non cade come un fulmine a ciel sereno
«L’apertura di una procedura di mobilità alla BTicino di Varese non cade come un fulmine a ciel sereno». I segnali di difficoltà, secondo Angelo Re della Fim Cisl, erano già presenti da parecchi mesi. «Durante tutto il 2012 – continua il sindacalista – abbiamo fatto molti incontri nei quali abbiamo monitorato i cambiamenti della situazione aziendale. Fra questi il calo di fatturato e il mancato raggiungimento del budget facevano presagire un problema di rapporto tra volumi produttivi e organico».
Anche la Fim Cisl, così come la Fiom Cgil, ritiene che per quanto sia opportuno valutare ogni ammortizzatore sociale per ridurre l’impatto sociale delle persone interessate «la procedura di mobilità potrebbe essere utilizzata solo se finalizzata “esclusivamente” per accompagnare le 84 persone alla pensione integrando l’indennità di mobilità con un congruo indennizzo economico che consenta il mantenimento del tenore di vita ai lavoratori interessati. In questo modo si riuscirebbe a gestire il problema con un impatto sociale decisamente basso. Nell’incontro di ieri la direzione aziendale ha anche annunciato la propria disponibilità a valutare questo criterio».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Carenza dei medici di base, in due distretti su sette il 64% degli "orfani": Azzate e Tradate in difficoltà
battistapoma su Cervo intrappolato a Castano Primo nel Canale Villoresi salvato dai vigili del fuoco
principe.rosso su Esplode il bancomat della Bper a Gallarate, quattro persone in azione
principe.rosso su Alfieri osservatore alle elezioni in Bosnia: «Qui si decide anche una parte del futuro dell’Europa»
ccerfoglia su Scuola Medea di Giubiano, al via i lavori di riqualificazione da 1,4 milioni di euro
principe.rosso su Temperature fino a quattro gradi sopra la media: a Varese settembre chiude con valori fuori norma










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.