Passa l’aereo che mappa i radiofari: curiosità e allarme in città
Molti lettori ci hanno segnalato il passaggio, abbastanza rumoroso e a bassa quota, del velivolo, che qualcuno ha scambiato per un jet
Ha destato curiosità, e in qualche caso allarme, il ripetuto passaggio dell’aereo che nel primo pomeriggio di oggi, mercoledì 3 aprile, ha sorvolato Varese e i comuni intorno al capoluogo.
Si tratta di un Piaggio P180, un aereo utilizzato da Enav per rilevamenti tecnici, ovvero per verificare e “tarare” i radiofari e le altre apparecchiature installate a terra che “guidano” gli aerei nell’avvicinamento alle piste di Malpensa.
Molti lettori ci hanno segnalato il passaggio, abbastanza rumoroso e a bassa quota, del velivolo, qualcuno anche scambiandolo per un jet. Niente del genere e niente di preoccupante: si tratta di una “mappatura” di routine che viene effettuata periodicamente.
Ecco come è fatto l’aereo:
Questa è la mappa dei passaggi effettuati dall’aereo nella giornata odierna

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.