Boni, no alla mozione. Niente dimissioni
La Giunta per il regolamento ha confermato l'inammissibilità del testo delle opposizioni. La seduta è stata presiduta dallo stesso presidente e le opposizioni
Nessuna possibilità in Regione Lombardia per la mozione sulle dimissioni di Davide Boni, presidente del Consiglio Regionale. La mozione, presentata martedì scorso dalle opposizioni dopo la notizia dell’avviso di garanzia a Boni, era stata dichiarata inammissibile dal vicepresidente Saffioti nel corso della seduta. Oggi, venerdì, il testo del documento è passato al vaglio della Giunta per il regolamento, organismo presieduto dallo stesso Davide Boni.
Proprio per questo, in segno di protesta, le opposizioni non hanno partecipato al voto e quindi si sono espressi solo Pdl e Lega.
Oltre a Boni, erano presenti i vice presidenti del Consiglio Carlo Saffioti (PdL) e Sara Valmaggi (PD) e i consiglieri Paolo Valentini (PdL), Roberto Pedretti (Lega Nord), Franco Mirabelli (PD), Stefano Zamponi (IdV) e Chiara Cremonesi (SEL).
Dopo approfondito esame e discussione, la Giunta per il regolamento ha approvato a maggioranza la relazione del vice Presidente Carlo Saffioti nella quale, con riferimento a quanto avviene anche alla Camera dei Deputati e al Senato, si esprime il principio che la figura del Presidente del Consiglio è "caratterizzata da un ruolo neutrale e di garanzia". Pertanto, la sua "permanenza in carica non può essere messa in discussione con atti di qualsiasi forma (revoca, sfiducia o invito a dimettersi), allo scopo di tutelare da qualsiasi possibile condizionamento le sue decisioni, i suoi atti e i suoi comportamenti all’interno del Consiglio".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
MACALONE su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Felice su Rapina e un morto a Lonate, le indagini per trovare i complici del ladro ucciso
Bustocco-71 su A Mornago problemi con il medico di base. I cittadini lamentano: "non riusciamo a farci visitare"
Viacolvento su Busto Arsizio, una raccolta di firme per proteggere il quartiere di Beata Giuliana e il suo verde
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.