“Il Caso Uva non va trasformato in una lotta contro lo Stato”
Il consigliere comunale del Pd Andrea Civati interviene sulla vicenda. “Le recenti scritte apparse sui muri di Varese sono inutili provocazioni”
Le scritte leghiste contro Monti provocano la denuncia della questura, ma ci sono altre scritte politiche che fanno discutere. Il consigliere comunale del Pd Andrea Civati esprime dissenso dalle frasi comparse in città sulla vicenda di Giuseppe Uva.
«Negli ultimi giorni sono comparse sui muri di Varese alcune scritte che utilizzavano slogan come "Giuseppe Uva ucciso dallo Stato" – scriva Civati nel suo blog pubblico – Contemporaneamente sono stati organizzati presidi ed iniziative delle stesso tenore. E’ di venerdì scorso la serata dal titolo appunto "Sappiamo chi è Stato" organizzata dal «Collettivo autonomo varesino». L’ho già detto e lo ripeto: questi toni non solo non mi appartengono e non mi piacciono, ma sono molto lontani dallo spirito con cui ho sempre interpretato il mio impegno per questa triste vicenda».
«Pertanto, non sposo e non approvo queste iniziative e soprattutto preciso che non hanno niente a che fare con chi in questi anni ha organizzato iniziative per tenere alta l’attenzione su questo caso. Con molte associazioni varesine fin dal giugno del 2010 ci siamo mobilitati sempre mantenendo le riflessioni e le frasi nell’ambito della civiltà e del rispetto delle istituzioni. Onestamente, la strategia mi sembra ben chiara (e purtroppo collaudata): alzare i toni e la tensione per innescare uno scontro fine a se stesso. Gli obbiettivi ben diversi dal chiedere la verità sulla vicenda che riguarda Giuseppe Uva. Una verità che sta lentamente venendo alla luce e che sono certo continuerà ad emergere proprio grazie a chi in questi anni – nei rispettivi ruoli – ha continuato a lavorarci in modo discreto e pacato. Fa bene dunque Lucia Uva a chiedere che i toni ritornino nella normalità. Da parte mia, l’impegno e l’attenzione non verrà certo meno sulla tragica fine di Uva a causa di queste inutili provocazioni».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.