In attesa della guardia medica, che non risponde
10 Gennaio 2022
Buongiorno sono a segnalare un fatto a dir poco “presa in giro”?!?!?
Da sabato mattina mi ritrovo a contattare il servizio di guardia medica al numero unico indicato 116117 per un consiglio terapeutico dato il servizio fornito ai cittadini nei giorni di assenza del medico curante .Essendo io una paziente covid positiva in quarantena a maggior ragione non potendomi recare direttamente presso l’ambulatorio necessitavo di un solo contatto telefonico per un chiarimento su ossigenoterapia domiciliare ,(terrei a precisare che l’ossigeno non è aria fresca ma un farmaco a tutti gli effetti )non certo di recarmi in pronto soccorso o attendere il lunedì per interfacciarmi con il mio medico .
Per 2 giorni consecutivi nessuno ha mai risposto se non un nastro registrato che comunicava ad ogni ora del giorno e notte che gli operatori erano occupati e avrebbero risposto quanto prima alla chiamata …
Nessuno lo ha mai fatto.
Qui entra in gioco l’assurdo dove si fa pressione sui cittadini affinché non intasino i pronto soccorso se non ci sono gravi problematiche attualmente poi aumentano il rischio di contagio covid ,ma questa modalità di non rispondere ai bisogni dell’utente spinge l’utente stesso ad un “fai da te”o ad attendere 48 ore il curante magari sottovalutando la problematica e rischiando gravi conseguenze oppure spingendo l’utente stesso a presentasi in pronto soccorso per una problematica gestibilissima da casa.
Capisco il momento difficile per tutti cittadini e operatori sanitari e la mia lettera non è una denuncia di incompetenza ma vuole rimarcare una situazione dove viene sempre data la colpa agli utenti di intasare i pronto soccorso quando possono e devono prima rivolgersi ai servizi sul territorio ….servizi che però non funzionano o sono mal gestiti .
Cordialmente.
Ketty De Santi



Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.